24 ore di corsa, 1440 minuti, oltre 380 giri, incognite metro dopo metro. Come sempre grandi emozioni sul circuito de la “Sarthe”. L’edizione numero 87 della 24 Ore di Le Mans va al team LMP con la Porsche 919 Hybrid guidata da Timo Bernhard, Earl Bamber e Brendon Hartley che si aggiudicano una corsa nella quale, come sempre, è successo di tutto, soprattutto per quanto riguarda i ritiri. Il team vittorioso (che permette alla Porsche di fare tripletta negli ultimi tre anni) ha saputo tenere duro (nonostante una lunga sosta ai box che li aveva quasi costretti a gettare la spunga) dato che nella categoria regina, la LMP1, sono arrivati al traguardo solamente due equipaggi su sei.
Hanno infatti dovuto fermarsi (quando erano al comando) sia l’altro team Porsche LMP con Neel Jani, Andrè Lotterer e Nicholas Tandy che hanno concluso anzitempo la loro 24 Ore per un problema della pressione dell’olio (erano primi fino al giro 318, intorno alla ventesima ora). Stessa sorte, durante la nottata, per il team favorito dell’edizione 2017, il Toyota Gazoo Racing con Mike Conway, Kamui Kobayashi e Stephane Sarrazin che è stato messo ko dal cambio.
Con questi due ritiri la corsa ha vissuto le ultime tre ore con grande emozioni, dato che al comando rimanevano ben cinque vetture della categoria LMP2 e il solo LMP Porsche costretto ad una rimonta serrata (partendo con oltre tre giri di ritardo). Il loro recupero è stato inesorabile sul team Jackie Chan Oreca di Ho-Pin Tung, Thomas Laurent e Oliver Jarvis con una differenza di oltre otto secondi al giro. Il sorpasso definitivo è avvenuto a 67 minuti esatti dalla conclusione e, da quel momento in poi, il team LMP ha gestito il vantaggio andando a vincere senza alcun problema la 24 Ore.
Nella categoria LMP2, ovviamente, il team Jackie Chan ha vinto a mani basse con due giri di vantaggio sull’equipaggio Vaillante Rebellion di Nelson Piquet Junior.
La categoria GTE Pro si è risolta al fotofinish con la Aston Martin di Jonathan Adam che ha sorpassato la Corvette di Jordan Taylor (poi terzo) che non aveva più gomme andando a vincere con un finale veramente emozionante.
Nella classe AM vince la Ferrari del team JMW Motorport con due giri di vantaggio sul nostro Marco Cioci dello Spirit of the Race.
CLASSIFICA GENERALE FINALE 24 ORE DI LE MANS 2017:
Pos |
# |
Status |
Team |
Driver |
Best lap |
Gap |
Cat. |
1 |
#2 |
Run |
Porsche LMP Team |
BERNHARD Timo |
3:19.782 |
|
P1 |
2 |
#38 |
Run |
Jackie Chan DC Racing |
TUNG Ho-Pin |
3:28.632 |
1 Lap |
P2 |
3 |
#13 |
Run |
Vaillante Rebellion |
PIQUET JR Nelson |
3:28.785 |
3 Laps |
P2 |
4 |
#37 |
Run |
Jackie Chan DC Racing |
GOMMENDY Tristan |
3:29.418 |
4 Laps |
P2 |
5 |
#35 |
Run |
Signatech Alpine Matmut |
NEGRÃO André |
3:30.551 |
5 Laps |
P2 |
CLASSIFICA LMP1:
Pos |
# |
Status |
Team |
Driver |
Car |
Tyres |
Best lap |
Gap |
Last lap |
Laps |
Pits |
Cat. |
1 |
#2 |
Run |
Porsche LMP Team |
BERNHARD Timo |
Porsche 919 Hybrid |
M |
3:19.782 |
3:44.314 |
367 |
29 |
P1 |
9 |
#8 |
Run |
Toyota Gazoo Racing |
BUEMI Sébastien |
Toyota TS050 – Hybrid |
M |
3:18.604 |
9 Laps |
3:29.914 |
358 |
27 |
P1 |
50 |
#1 |
Ret. |
Porsche LMP Team |
LOTTERER André |
Porsche 919 Hybrid |
M |
3:18.805 |
49 Laps |
3:26.850 |
318 |
24 |
P1 |
54 |
#9 |
Ret. |
Toyota Gazoo Racing |
LAPIERRE Nicolas |
Toyota TS050 – Hybrid |
M |
3:19.321 |
207 Laps |
3:26.709 |
160 |
13 |
P1 |
55 |
#7 |
Ret. |
Toyota Gazoo Racing |
KOBAYASHI Kamui |
Toyota TS050 – Hybrid |
M |
3:18.694 |
213 Laps |
9:53.222 |
154 |
12 |
P1 |
60 |
#4 |
Ret. |
Bykolles Racing Team |
WEBB Oliver |
ENSO CLM P1/01 – Nismo |
M |
3:25.919 |
360 Laps |
3:44.240 |
7 |
2 |
P1 |
CLASSIFICA LMP2:
2 |
#38 |
Run |
Jackie Chan DC Racing |
TUNG Ho-Pin |
3:28.632 |
1 Lap |
P2 |
3 |
#13 |
Run |
Vaillante Rebellion |
PIQUET JR Nelson |
3:28.785 |
3 Laps |
P2 |
4 |
#37 |
Run |
Jackie Chan DC Racing |
GOMMENDY Tristan |
3:29.418 |
4 Laps |
P2 |
5 |
#35 |
Run |
Signatech Alpine Matmut |
NEGRÃO André |
3:30.551 |
5 Laps |
P2 |
6 |
#32 |
Run |
UNITED AUTOSPORTS |
ALBUQUERQUE Filipe |
3:31.678 |
3:31.780 |
P2 |
CLASSIFICA LM GTE PRO:
Pos |
# |
Status |
Team |
Driver |
Best lap |
Gap |
Cat. |
18 |
#97 |
Run |
Aston Martin Racing |
ADAM Jonathan |
3:50.950 |
9.308 |
Pro |
19 |
#67 |
Run |
Ford Chip Ganassi Team UK |
TINCKNELL Harry |
3:51.438 |
1:42.013 |
Pro |
20 |
#63 |
Run |
Corvette Racing – GM |
TAYLOR Jordan |
3:51.156 |
1:45.657 |
Pro |
21 |
#91 |
Run |
Porsche GT Team |
MAKOWIECKI Frédéric |
3:51.549 |
28 Laps |
Pro |
22 |
#71 |
Run |
AF Corse |
BIRD Sam |
3:51.846 |
1:05.598 |
:
|
CLASSIFICA LM GTE Am:
Pos |
# |
Status |
Team |
Driver |
Best lap |
Gap |
Cat. |
27 |
#84 |
Run |
JMW Motorsport |
VANTHOOR Dries |
3:54.461 |
34 Laps |
Am |
29 |
#55 |
Run |
SPIRIT OF RACE |
CIOCI Marco |
3:53.944 |
36 Laps |
Am |
30 |
#62 |
Run |
Scuderia Corsa |
BELL Townsend |
3:55.010 |
2:28.259 |
Am |
31 |
#99 |
Run |
Beechdean AMR |
GUNN Ross |
3:53.797 |
3:44.997 |
Am |
32 |
#61 |
Run |
Clearwater Racing |
SAWA Keita |
3:54.977 |
37 Laps |
Am |
CLASSIFICA RIASSUNTIVA GLOBALE:
Pos |
# |
Status |
Team |
Driver |
Car |
Tyres |
Best lap |
Gap |
Last lap |
Laps |
Pits |
Cat. |
1 |
#2 |
Run |
Porsche LMP Team |
BERNHARD Timo |
Porsche 919 Hybrid |
M |
3:19.782 |
|
3:44.314 |
367 |
29 |
P1 |
2 |
#38 |
Run |
Jackie Chan DC Racing |
TUNG Ho-Pin |
Oreca 07 – Gibson |
D |
3:28.632 |
1 Lap |
3:47.978 |
366 |
38 |
P2 |
3 |
#13 |
Run |
Vaillante Rebellion |
PIQUET JR Nelson |
Oreca 07 – Gibson |
D |
3:28.785 |
3 Laps |
3:40.525 |
364 |
38 |
P2 |
4 |
#37 |
Run |
Jackie Chan DC Racing |
GOMMENDY Tristan |
Oreca 07 – Gibson |
D |
3:29.418 |
4 Laps |
3:47.473 |
363 |
37 |
P2 |
5 |
#35 |
Run |
Signatech Alpine Matmut |
NEGRÃO André |
Alpine A470 – Gibson |
D |
3:30.551 |
5 Laps |
3:43.482 |
362 |
40 |
P2 |
6 |
#32 |
Run |
UNITED AUTOSPORTS |
ALBUQUERQUE Filipe |
LIGIER JSP217 – Gibson |
D |
3:31.678 |
3:31.780 |
3:44.683 |
362 |
36 |
P2 |
7 |
#40 |
Run |
GRAFF |
BRADLEY Richard |
Oreca 07 – Gibson |
D |
3:30.485 |
6 Laps |
3:53.040 |
361 |
36 |
P2 |
8 |
#24 |
Run |
CEFC MANOR TRS RACING |
VERGNE JEAN-ERIC |
Oreca 07 – Gibson |
D |
3:28.873 |
7 Laps |
3:38.032 |
360 |
37 |
P2 |
9 |
#8 |
Run |
Toyota Gazoo Racing |
BUEMI Sébastien |
Toyota TS050 – Hybrid |
M |
3:18.604 |
9 Laps |
3:29.914 |
358 |
27 |
P1 |
10 |
#47 |
Run |
CETILAR VILLORBA CORSE |
LACORTE Roberto |
Dallara P217 – Gibson |
D |
3:32.606 |
14 Laps |
3:49.685 |
353 |
36 |
P2 |
11 |
#36 |
Run |
Signatech Alpine Matmut |
DUMAS Romain |
Alpine A470 – Gibson |
D |
3:30.060 |
16 Laps |
3:44.491 |
351 |
38 |
P2 |
12 |
#34 |
Run |
Tockwith Motorsports |
MOORE Nigel |
LIGIER JSP217 – Gibson |
D |
3:33.875 |
57.699 |
3:47.245 |
351 |
36 |
P2 |
13 |
#17 |
Run |
IDEC SPORT RACING |
LAFARGUE Patrice |
LIGIER JSP217 – Gibson |
M |
3:37.781 |
23 Laps |
3:51.696 |
344 |
38 |
P2 |
14 |
#29 |
Run |
Racing Team Nederland |
VAN EERD Frits |
Dallara P217 – Gibson |
D |
3:34.857 |
19.915 |
3:54.583 |
344 |
37 |
P2 |
15 |
#21 |
Run |
DRAGONSPEED – 10 STAR |
HEDMAN Henrik |
Oreca 07 – Gibson |
D |
3:30.336 |
24 Laps |
3:52.479 |
343 |
36 |
P2 |
16 |
#33 |
Run |
EURASIA MOTORSPORT |
MARIS Erik |
LIGIER JSP217 – Gibson |
D |
3:36.750 |
26 Laps |
4:01.132 |
341 |
37 |
P2 |
17 |
#31 |
Run |
Vaillante Rebellion |
SENNA Bruno |
Oreca 07 – Gibson |
D |
3:29.072 |
27 Laps |
3:40.692 |
340 |
37 |
P2 |
18 |
#97 |
Run |
Aston Martin Racing |
ADAM Jonathan |
Aston Martin VANTAGE |
D |
3:50.950 |
9.308 |
4:01.120 |
340 |
24 |
Pro |
19 |
#67 |
Run |
Ford Chip Ganassi Team UK |
TINCKNELL Harry |
Ford GT |
M |
3:51.438 |
1:42.013 |
3:58.914 |
340 |
25 |
Pro |
20 |
#63 |
Run |
Corvette Racing – GM |
TAYLOR Jordan |
Chevrolet Corvette C7.R |
M |
3:51.156 |
1:45.657 |
5:37.233 |
340 |
25 |
Pro |
21 |
#91 |
Run |
Porsche GT Team |
MAKOWIECKI Frédéric |
Porsche 911 RSR |
M |
3:51.549 |
28 Laps |
4:00.988 |
339 |
26 |
Pro |
22 |
#71 |
Run |
AF Corse |
BIRD Sam |
Ferrari 488 GTE |
M |
3:51.846 |
1:05.598 |
3:58.327 |
339 |
26 |
Pro |
23 |
#68 |
Run |
FORD CHIP GANASSI TEAM USA |
HAND Joey |
Ford GT |
M |
3:51.640 |
2:36.429 |
4:00.298 |
339 |
25 |
Pro |
24 |
#69 |
Run |
FORD CHIP GANASSI TEAM USA |
WESTBROOK Richard |
Ford GT |
M |
3:51.733 |
30 Laps |
4:00.103 |
337 |
26 |
Pro |
25 |
#64 |
Run |
Corvette Racing – GM |
FÄSSLER Marcel |
Chevrolet Corvette C7.R |
M |
3:51.510 |
32 Laps |
4:01.108 |
335 |
26 |
Pro |
26 |
#95 |
Run |
Aston Martin Racing |
THIIM Nicki |
Aston Martin VANTAGE |
D |
3:51.276 |
33 Laps |
4:01.615 |
334 |
26 |
Pro |
27 |
#84 |
Run |
JMW Motorsport |
VANTHOOR Dries |
Ferrari 488 GTE |
M |
3:54.461 |
34 Laps |
4:02.794 |
333 |
24 |
Am |
28 |
#66 |
Run |
Ford Chip Ganassi Team UK |
PLA Olivier |
Ford GT |
M |
3:51.828 |
35 Laps |
4:05.229 |
332 |
27 |
Pro |
29 |
#55 |
Run |
SPIRIT OF RACE |
CIOCI Marco |
Ferrari 488 GTE |
M |
3:53.944 |
36 Laps |
4:15.333 |
331 |
24 |
Am |
30 |
#62 |
Run |
Scuderia Corsa |
BELL Townsend |
Ferrari 488 GTE |
M |
3:55.010 |
2:28.259 |
4:02.253 |
331 |
25 |
Am |
31 |
#99 |
Run |
Beechdean AMR |
GUNN Ross |
Aston Martin VANTAGE |
D |
3:53.797 |
3:44.997 |
4:05.524 |
331 |
23 |
Am |
32 |
#61 |
Run |
Clearwater Racing |
SAWA Keita |
Ferrari 488 GTE |
M |
3:54.977 |
37 Laps |
4:22.565 |
330 |
24 |
Am |
33 |
#45 |
Run |
Algarve Pro Racing |
PATTERSON Mark |
LIGIER JSP217 – Gibson |
D |
3:32.524 |
49.810 |
3:50.441 |
330 |
36 |
P2 |
34 |
#27 |
Run |
SMP Racing |
SHAITAR Victor |
Dallara P217 – Gibson |
D |
3:29.641 |
2:05.362 |
3:47.056 |
330 |
38 |
P2 |
35 |
#77 |
Run |
Dempsey – Proton Racing |
DIENST Marvin |
Porsche 911 RSR 991 |
D |
3:55.191 |
38 Laps |
4:03.479 |
329 |
25 |
Am |
36 |
#90 |
Run |
TF Sport |
HANKEY Euan |
Aston Martin VANTAGE |
D |
3:53.320 |
38.173 |
4:00.327 |
329 |
26 |
Am |
37 |
#98 |
Run |
Aston Martin Racing |
LAMY Pedro |
Aston Martin VANTAGE |
D |
3:53.684 |
1:14.787 |
4:03.090 |
329 |
26 |
Am |
38 |
#93 |
Run |
Proton Competition |
LONG Patrick |
Porsche 911 RSR 991 |
D |
3:58.089 |
3:40.305 |
4:06.184 |
329 |
24 |
Am |
39 |
#86 |
Run |
GULF RACING UK |
BARKER Benjamin |
Porsche 911 RSR (2016) |
D |
3:57.456 |
39 Laps |
4:04.497 |
328 |
23 |
Am |
40 |
#22 |
Run |
G-Drive Racing |
GUTIERREZ Jose |
Oreca 07 – Gibson |
D |
3:31.721 |
40 Laps |
3:43.576 |
327 |
38 |
P2 |
41 |
#60 |
Run |
Clearwater Racing |
WEE Richard |
Ferrari 488 GTE |
M |
3:54.089 |
40.454 |
4:21.596 |
327 |
25 |
Am |
42 |
#54 |
Run |
SPIRIT OF RACE |
BERETTA Olivier |
Ferrari 488 GTE |
M |
3:56.298 |
41 Laps |
4:12.102 |
326 |
25 |
Am |
43 |
#83 |
Run |
DH RACING |
KROHN Tracy |
Ferrari 488 GTE |
M |
3:55.058 |
47 Laps |
4:04.722 |
320 |
27 |
Am |
44 |
#39 |
Run |
GRAFF |
GUIBBERT Enzo |
Oreca 07 – Gibson |
D |
3:29.210 |
49 Laps |
3:42.506 |
318 |
36 |
P2 |
45 |
#65 |
Run |
Scuderia Corsa |
NIELSEN Christina |
Ferrari 488 GTE |
M |
3:54.843 |
53 Laps |
4:17.437 |
314 |
26 |
Am |
46 |
#49 |
Run |
Arc Bratislava |
KONOPKA Miroslav |
LIGIER JSP217 – Gibson |
D |
3:33.096 |
1:47.051 |
3:51.753 |
314 |
36 |
P2 |
47 |
#51 |
Run |
AF Corse |
CALADO James |
Ferrari 488 GTE |
M |
3:51.422 |
55 Laps |
4:02.650 |
312 |
22 |
Pro |
48 |
#43 |
Run |
KEATING MOTORSPORTS |
KEATING Ben |
Riley MK30 – GIBSON |
M |
3:37.434 |
1:09.910 |
4:00.675 |
312 |
33 |
P2 |
49 |
#50 |
Run |
LARBRE COMPETITION |
BRANDELA Romain |
Chevrolet Corvette C7.R |
M |
3:53.857 |
58 Laps |
4:13.010 |
309 |
28 |
Am |
50 |
#1 |
Ret. |
Porsche LMP Team |
LOTTERER André |
Porsche 919 Hybrid |
M |
3:18.805 |
49 Laps |
3:26.850 |
318 |
24 |
P1 |
51 |
#23 |
Ret. |
Panis Barthez Competition |
BARTHEZ Fabien |
LIGIER JSP217 – Gibson |
M |
3:33.049 |
71 Laps |
3:53.576 |
296 |
31 |
P2 |
52 |
#28 |
Ret. |
TDS Racing |
COLLARD Emmanuel |
Oreca 07 – Gibson |
D |
3:31.517 |
154 Laps |
3:34.342 |
213 |
23 |
P2 |
53 |
#92 |
Ret. |
Porsche GT Team |
CHRISTENSEN Michael |
Porsche 911 RSR |
M |
3:51.699 |
188 Laps |
3:52.289 |
179 |
14 |
Pro |
54 |
#9 |
Ret. |
Toyota Gazoo Racing |
LAPIERRE Nicolas |
Toyota TS050 – Hybrid |
M |
3:19.321 |
207 Laps |
3:26.709 |
160 |
13 |
P1 |
55 |
#7 |
Ret. |
Toyota Gazoo Racing |
KOBAYASHI Kamui |
Toyota TS050 – Hybrid |
M |
3:18.694 |
213 Laps |
9:53.222 |
154 |
12 |
P1 |
56 |
#25 |
Ret. |
CEFC MANOR TRS RACING |
TRUMMER Simon |
Oreca 07 – Gibson |
D |
3:29.143 |
215 Laps |
3:34.364 |
152 |
15 |
P2 |
57 |
#82 |
Ret. |
RISI COMPETIZIONE |
KAFFER Pierre |
Ferrari 488 GTE |
M |
3:52.298 |
295 Laps |
3:54.452 |
72 |
5 |
Pro |
58 |
#26 |
Ret. |
G-Drive Racing |
RUSINOV Roman |
Oreca 07 – Gibson |
D |
3:31.213 |
347 Laps |
16:15.347 |
20 |
3 |
P2 |
59 |
#88 |
Ret. |
Proton Competition |
AL QUBAISI Khaled |
Porsche 911 RSR 991 |
D |
4:01.338 |
349 Laps |
6:29.319 |
18 |
2 |
Am |
60 |
#4 |
Ret. |
Bykolles Racing Team |
WEBB Oliver |
ENSO CLM P1/01 – Nismo |
M |
3:25.919 |
360 Laps |
3:44.240 |
7 |
2 |
P |