Per scoprire quote, pronostici, bonus, recensioni bookmaker su scommesse sportive e molto altro su sport betting è possibile consultare la nostra nuova sezione dedicata alle scommesse online
Senza categoria
24 Ore Le Mans 2017: la Toyota vola nelle qualifiche. Kamui Kobayashi e Kazuki Nakajima conquistano la prima fila. Vettura giapponese favorita per la gara?
Nessuna sorpresa. La griglia di partenza dell’85esima edizione della 24 Ore di Le Mans conferma tutto quel che si poteva pensare alla vigilia. Dovevano essere le Toyota TS050 nella classe LMP1 a dominare la scena e così è stato. Una prima fila monopolizzata dalla casa nipponica grazia al giro straordinario di Kamui Kobayashi, nel corso della seconda sessione, che ha permesso al giapponese, membro dell’equipaggio insieme a Stéphane Sarrazin e Mike Conway di ottenere una pole position incredibile sul crono di 3’14″791, nuovo record del tracciato. Doppietta “con gli occhi a mandorla” completata grazie a Kazuki Nakajima, capace di conquistare il secondo tempo (3’17″128) nell’ultima qualifica dopo che la vettura aveva avuto un problema piuttosto serio al motore, da lasciare a piedi Buemi nel turno del pomeriggio. Alle spalle dell’accoppiata del Sol Levante la Porsche 919 Hybrid di Neel Jani, ad un solo decimo di secondo dalla piazza d’onore ma ben distanziato dalla prestazione monstre di Kobayashi (+2″468). Per la gara dunque sarà un dominio tutto giapponese?
GIRO RECORD DI KOBAYASHI
Non è detto. Se è vero che la TS050 ha dato prova di essere straordinariamente veloce lungo i 13.529 metri de la Sarthe vi sono stati anche dei problemi di affidabilità di cui tenere in debito conto. La citata rottura di Buemi ne è un esempio. E’ anche vero che questi problemi hanno riguardato anche il marchio rivale, la Porsche che con la 919 Hybrid n.2, guidata nel pomeriggio da Brendon Hartley, si è ammutolita concludendo, al termine del time-attack, in quarta piazza a 3″276 dalla vetta. A completare lo schieramento di questa categoria l’altra Toyota di Nicolas Lapierre/Jose Maria Lopez/Yuji Kunimoto (+3″834) e la ENSO CLM P1/01 del nostro Marco Bonanomi/Olivier Webb/Dominik Kraihamer (+9″379).
Grande equilibrio nella LMP2. Al termine di un costante rimescolamento delle carte è stata la Oreca della G Drive di Alex Lynn a centrare il miglior crono in 3’25″252 migliorando il tempo di Vitaly Petrov nel pomeriggio (compagno di marca) distante appena 197 millesimi, un gap da F1…Segue una pattuglia di ben 5 Oreca tra le quali abbiamo anche quelle di Bruno Senna/Nicolas Prost/Julien Canal (10° posto nella generale e 4° in quella di categoria) e di Nelson Piquet Jr./David Heinemeier Hansson/Mathias Beche (11° nella generale e 5° nella classe). Per quanto concerne la Dallara P217 Jan Lammers/Rubens Barrichello/Frits van Eerd si è posizionata in 23esima piazza (17° nella categoria) a precedere i nostri Roberto Lacorte/Giorgio Sernaghiotto/Andrea Bellicchi sulla vettura gemella.
In GTE PRO è stata l’Aston Martin Vantage di Darren Turner/Jonathan Adam/Daniel Serra in 3’50″837 a far meglio della Ferrari 488 di James Calado e dei nostri Alessandro Pier Guidi e Michele Rugolo distanziati di appena 191 millesimi. L’altra 488 si è classificata in quarta piazza nella graduatoria di categoria con Sam Bird/Davide Rigon/Miguel Molina ad appena 249 millesimi, a testimonianza del grande equilibrio. 11°, invece il nostro Giancarlo Fisichella, insieme a Toni Vilander e Pierre Kaffer (Ferrari 488) che in 3’52″138 si è fermato a più di un secondo dal best time della GTE PRO. Vero è che in gara potrebbero esserci dei ribaltoni imprevisti.
ORDINE DEI TEMPI
Cla | # | Piloti | Auto | Class | Giri | Tempo | Gap | Distacco | km/h |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 7 | Stéphane Sarrazin Kamui Kobayashi Mike Conway |
Toyota TS050 Hybrid | LMP1 | 28 | 3’14.791 | 251.882 | ||
2 | 8 | Anthony Davidson Kazuki Nakajima Sébastien Buemi |
Toyota TS050 Hybrid | LMP1 | 31 | 3’17.128 | 2.337 | 2.337 | 248.896 |
3 | 1 | André Lotterer Neel Jani Nick Tandy |
Porsche 919 Hybrid | LMP1 | 29 | 3’17.259 | 2.468 | 0.131 | 248.730 |
4 | 2 | Timo Bernhard Brendon Hartley Earl Bamber |
Porsche 919 Hybrid | LMP1 | 15 | 3’18.067 | 3.276 | 0.808 | 247.716 |
5 | 9 | Nicolas Lapierre José María López Yuji Kunimoto |
Toyota TS050 Hybrid | LMP1 | 30 | 3’18.625 | 3.834 | 0.558 | 247.020 |
6 | 4 | Marco Bonanomi Oliver Webb Dominik Kraihamer |
ENSO CLM P1/01 | LMP1 | 12 | 3’24.170 | 9.379 | 5.545 | 240.311 |
7 | 26 | Roman Rusinov Pierre Thiriet Alex Lynn |
Oreca 07 | LMP2 | 25 | 3’25.352 | 10.561 | 1.182 | 238.928 |
8 | 25 | Vitaly Petrov Simon Trummer Roberto Gonzalez |
Oreca 07 | LMP2 | 23 | 3’25.549 | 10.758 | 0.197 | 238.699 |
9 | 38 | Oliver Jarvis Ho-Pin Tung Thomas Laurent |
Oreca 07 | LMP2 | 24 | 3’25.911 | 11.120 | 0.362 | 238.279 |
10 | 31 | Bruno Senna Julien Canal Nicolas Prost |
Oreca 07 | LMP2 | 28 | 3’26.736 | 11.945 | 0.825 | 237.328 |
11 | 13 | Nelson Piquet Jr. David Heinemeier Hansson Mathias Beche |
Oreca 07 | LMP2 | 27 | 3’26.811 | 12.020 | 0.075 | 237.242 |
12 | 24 | Jean-Éric Vergne Jonathan Hirschi Tor Graves |
Oreca 07 | LMP2 | 19 | 3’26.871 | 12.080 | 0.060 | 237.173 |
13 | 28 | François Perrodo Emmanuel Collard Matthieu Vaxivière |
Oreca 07 | LMP2 | 24 | 3’27.108 | 12.317 | 0.237 | 236.902 |
14 | 35 | Nelson Panciatici Pierre Ragues André Negrao |
Alpine A470 | LMP2 | 20 | 3’27.517 | 12.726 | 0.409 | 236.435 |
15 | 37 | David Cheng Tristan Gommendy Alex Brundle |
Oreca 07 | LMP2 | 26 | 3’27.535 | 12.744 | 0.018 | 236.415 |
16 | 27 | Sergey Sirotkin Viktor Shaytar Mikhail Aleshin |
Dallara P217 | LMP2 | 23 | 3’27.782 | 12.991 | 0.247 | 236.134 |
17 | 36 | Romain Dumas Gustavo Menezes Matt Rao |
Alpine A470 | LMP2 | 26 | 3’28.051 | 13.260 | 0.269 | 235.828 |
18 | 39 | James Winslow Eric Trouillet Enzo Guibbert |
Oreca 07 | LMP2 | 11 | 3’28.368 | 13.577 | 0.317 | 235.469 |
19 | 40 | Richard Bradley James Allen Franck Matelli |
Oreca 07 | LMP2 | 12 | 3’28.891 | 14.100 | 0.523 | 234.880 |
20 | 22 | Jose Gutierrez Memo Rojas Ryo Hirakawa |
Oreca 07 | LMP2 | 23 | 3’28.937 | 14.146 | 0.046 | 234.828 |
21 | 32 | Filipe Albuquerque William Owen Hugo Sadeleer |
Ligier JSP 217 | LMP2 | 25 | 3’29.151 | 14.360 | 0.214 | 234.588 |
22 | 21 | Felix Rosenqvist Henrik Hedman Ben Hanley |
Oreca 07 | LMP2 | 19 | 3’29.777 | 14.986 | 0.626 | 233.888 |
23 | 29 | Jan Lammers Rubens Barrichello Frits van Eerd |
Dallara P217 | LMP2 | 28 | 3’29.976 | 15.185 | 0.199 | 233.666 |
24 | 47 | Roberto Lacorte Giorgio Sernagiotto Andrea Belicchi |
Dallara P217 | LMP2 | 20 | 3’30.014 | 15.223 | 0.038 | 233.624 |
25 | 45 | Vincent Capillaire Mark Patterson Matt McMurry |
Ligier JSP 217 | LMP2 | 24 | 3’30.164 | 15.373 | 0.150 | 233.457 |
26 | 23 | Nathanaël Berthon Fabien Barthez Timothé Buret |
Ligier JSP 217 | LMP2 | 4 | 3’31.346 | 16.555 | 1.182 | 232.152 |
27 | 34 | Karun Chandhok Nigel Moore Philip Hanson |
Ligier JSP 217 | LMP2 | 26 | 3’32.536 | 17.745 | 1.190 | 230.852 |
28 | 49 | Rik Breukers Miro Konopka Konstantins Calko |
Ligier JSP 217 | LMP2 | 0 | 3’33.921 | 19.130 | 1.385 | 229.357 |
29 | 17 | Patrice Lafargue Paul Lafargue David Zollinger |
Ligier JSP 217 | LMP2 | 22 | 3’36.230 | 21.439 | 2.309 | 226.908 |
30 | 43 | Jeroen Bleekemolen Ben Keating Ricky Taylor |
Riley Mk. 30 | LMP2 | 21 | 3’37.007 | 22.216 | 0.777 | 226.095 |
31 | 33 | Jacques Nicolet Erik Maris Pierre Nicolet |
Ligier JSP 217 | LMP2 | 0 | 3’42.660 | 27.869 | 5.653 | 220.355 |
32 | 97 | Darren Turner Jonathan Adam Daniel Serra |
Aston Martin Vantage | LMGTE PRO | 10 | 3’50.837 | 36.046 | 8.177 | 212.549 |
33 | 51 | James Calado Alessandro Pier Guidi Michele Rugolo |
Ferrari 488 GTE | LMGTE PRO | 18 | 3’51.028 | 36.237 | 0.191 | 212.374 |
34 | 95 | Marco Sorensen Nicki Thiim Richie Stanaway |
Aston Martin Vantage | LMGTE PRO | 4 | 3’51.038 | 36.247 | 0.010 | 212.365 |
35 | 71 | Sam Bird Davide Rigon Miguel Molina |
Ferrari 488 GTE | LMGTE PRO | 19 | 3’51.086 | 36.295 | 0.048 | 212.320 |
36 | 69 | Ryan Briscoe Scott Dixon Richard Westbrook |
Ford GT | LMGTE PRO | 4 | 3’51.232 | 36.441 | 0.146 | 212.186 |
37 | 63 | Jan Magnussen Antonio García Jordan Taylor |
Chevrolet Corvette C7R | LMGTE PRO | 25 | 3’51.484 | 36.693 | 0.252 | 211.955 |
38 | 92 | Michael Christensen Kevin Estre Dirk Werner |
Porsche 911 RSR | LMGTE PRO | 26 | 3’51.847 | 37.056 | 0.363 | 211.624 |
39 | 66 | Stefan Mücke Olivier Pla Billy Johnson |
Ford GT | LMGTE PRO | 15 | 3’51.991 | 37.200 | 0.144 | 211.492 |
40 | 67 | Pipo Derani Harry Tincknell Andy Priaulx |
Ford GT | LMGTE PRO | 20 | 3’52.008 | 37.217 | 0.017 | 211.477 |
41 | 64 | Marcel Fässler Oliver Gavin Tommy Milner |
Chevrolet Corvette C7R | LMGTE PRO | 26 | 3’52.017 | 37.226 | 0.009 | 211.468 |
42 | 82 | Giancarlo Fisichella Toni Vilander Pierre Kaffer |
Ferrari 488 GTE | LMGTE PRO | 8 | 3’52.138 | 37.347 | 0.121 | 211.358 |
43 | 68 | Tony Kanaan Joey Hand Dirk Müller |
Ford GT | LMGTE PRO | 17 | 3’52.278 | 37.487 | 0.140 | 211.231 |
44 | 91 | Richard Lietz Patrick Pilet Frédéric Makowiecki |
Porsche 911 RSR | LMGTE PRO | 19 | 3’52.593 | 37.802 | 0.315 | 210.945 |
45 | 50 | Fernando Rees Romain Brandela Christian Philippon |
Chevrolet Corvette C7R | LMGTE AM | 20 | 3’52.843 | 38.052 | 0.250 | 210.718 |
46 | 98 | Pedro Lamy Paul Dalla Lana Mathias Lauda |
Aston Martin Vantage | LMGTE AM | 9 | 3’53.233 | 38.442 | 0.390 | 210.366 |
47 | 62 | Townsend Bell Bill Sweedler Cooper MacNeil |
Ferrari 488 GTE | LMGTE AM | 17 | 3’53.312 | 38.521 | 0.079 | 210.295 |
48 | 77 | Christian Ried Matteo Cairoli Marvin Dienst |
Porsche 911 RSR | LMGTE AM | 7 | 3’53.381 | 38.590 | 0.069 | 210.233 |
49 | 55 | Duncan Cameron Marco Cioci Aaron Scott |
Ferrari 488 GTE | LMGTE AM | 25 | 3’53.641 | 38.850 | 0.260 | 209.999 |
50 | 84 | Will Stevens Robert Smith Dries Vanthoor |
Ferrari 488 GTE | LMGTE AM | 19 | 3’53.977 | 39.186 | 0.336 | 209.697 |
51 | 83 | Andrea Bertolini Tracy Krohn Niclas Jönsson |
Ferrari 488 GTE | LMGTE AM | 24 | 3’54.088 | 39.297 | 0.111 | 209.598 |
52 | 90 | Rob Bell Salih Yoluç Euan Hankey |
Aston Martin Vantage | LMGTE AM | 15 | 3’54.319 | 39.528 | 0.231 | 209.391 |
53 | 99 | Andrew Howard Oliver Bryant Ross Gunn |
Aston Martin Vantage | LMGTE AM | 18 | 3’54.328 | 39.537 | 0.009 | 209.383 |
54 | 93 | Patrick Long Abdulaziz Al Faisal Mike Hedlund |
Porsche 911 RSR | LMGTE AM | 14 | 3’54.621 | 39.830 | 0.293 | 209.121 |
55 | 60 | Alvaro Parente Richard Wee Hiroki Katoh |
Ferrari 488 GTE | LMGTE AM | 24 | 3’54.994 | 40.203 | 0.373 | 208.790 |
56 | 61 | Matt Griffin Mok Weng Sun Keita Sawa |
Ferrari 488 GTE | LMGTE AM | 25 | 3’55.440 | 40.649 | 0.446 | 208.394 |
57 | 88 | Khaled Al Qubaisi Klaus Bachler Stephane Lemeret |
Porsche 911 RSR | LMGTE AM | 16 | 3’55.468 | 40.677 | 0.028 | 208.369 |
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto da pagina facebook Team Toyota