Senza categoria

24 Ore Le Mans 2017: la Toyota vola nelle qualifiche. Kamui Kobayashi e Kazuki Nakajima conquistano la prima fila. Vettura giapponese favorita per la gara?

Pubblicato

il

Nessuna sorpresa. La griglia di partenza dell’85esima edizione della 24 Ore di Le Mans conferma tutto quel che si poteva pensare alla vigilia. Dovevano essere le Toyota TS050 nella classe LMP1 a dominare la scena e così è stato. Una prima fila monopolizzata dalla casa nipponica grazia al giro straordinario di Kamui Kobayashi, nel corso della seconda sessione, che ha permesso al giapponese, membro dell’equipaggio insieme a Stéphane Sarrazin e Mike Conway di ottenere una pole position incredibile sul crono di 3’14″791, nuovo record del tracciato. Doppietta “con gli occhi a mandorla” completata grazie a Kazuki Nakajima, capace di conquistare il secondo tempo (3’17″128) nell’ultima qualifica dopo che la vettura aveva avuto un problema piuttosto serio al motore, da lasciare a piedi Buemi nel turno del pomeriggio. Alle spalle dell’accoppiata del Sol Levante la Porsche 919 Hybrid di Neel Jani, ad un solo decimo di secondo dalla piazza d’onore ma ben distanziato dalla prestazione monstre di Kobayashi (+2″468). Per la gara dunque sarà un dominio tutto giapponese?

GIRO RECORD DI KOBAYASHI

Non è detto. Se è vero che la TS050 ha dato prova di essere straordinariamente veloce lungo i 13.529 metri de la Sarthe vi sono stati anche dei problemi di affidabilità di cui tenere in debito conto. La citata rottura di Buemi ne è un esempio. E’ anche vero che questi problemi hanno riguardato anche il marchio rivale, la Porsche che con la 919 Hybrid n.2, guidata nel pomeriggio da Brendon Hartley, si è ammutolita concludendo, al termine del time-attack, in quarta piazza a 3″276 dalla vetta. A completare lo schieramento di questa categoria l’altra Toyota di Nicolas Lapierre/Jose Maria Lopez/Yuji Kunimoto (+3″834) e la ENSO CLM P1/01 del nostro Marco Bonanomi/Olivier Webb/Dominik Kraihamer (+9″379).

Grande equilibrio nella LMP2. Al termine di un costante rimescolamento delle carte è stata la Oreca della G Drive di Alex Lynn a centrare il miglior crono in 3’25″252 migliorando il tempo di Vitaly Petrov nel pomeriggio (compagno di marca) distante appena 197 millesimi, un gap da F1…Segue una pattuglia di ben 5 Oreca tra le quali abbiamo anche quelle di Bruno Senna/Nicolas Prost/Julien Canal (10° posto nella generale e 4° in quella di categoria) e di Nelson Piquet Jr./David Heinemeier Hansson/Mathias Beche (11° nella generale e 5° nella classe). Per quanto concerne la Dallara P217 Jan Lammers/Rubens Barrichello/Frits van Eerd si è posizionata in 23esima piazza (17° nella categoria) a precedere i nostri Roberto Lacorte/Giorgio Sernaghiotto/Andrea Bellicchi sulla vettura gemella.

In GTE PRO è stata l’Aston Martin Vantage di Darren Turner/Jonathan Adam/Daniel Serra in 3’50″837 a far meglio della Ferrari 488 di James Calado e dei nostri Alessandro Pier Guidi e Michele Rugolo distanziati di appena 191 millesimi. L’altra 488 si è classificata in quarta piazza nella graduatoria di categoria con Sam Bird/Davide Rigon/Miguel Molina ad appena 249 millesimi, a testimonianza del grande equilibrio. 11°, invece il nostro Giancarlo Fisichella, insieme a Toni Vilander e Pierre Kaffer (Ferrari 488) che in 3’52″138 si è fermato a più di un secondo dal best time della GTE PRO. Vero è che in gara potrebbero esserci dei ribaltoni imprevisti.

ORDINE DEI TEMPI

Cla # Piloti Auto Class Giri Tempo Gap Distacco km/h
1 7 Stéphane Sarrazin
Kamui Kobayashi
Mike Conway
Toyota TS050 Hybrid LMP1 28 3’14.791 251.882
2 8 Anthony Davidson
Kazuki Nakajima
Sébastien Buemi
Toyota TS050 Hybrid LMP1 31 3’17.128 2.337 2.337 248.896
3 1 André Lotterer
Neel Jani
Nick Tandy
Porsche 919 Hybrid LMP1 29 3’17.259 2.468 0.131 248.730
4 2 Timo Bernhard
Brendon Hartley
Earl Bamber
Porsche 919 Hybrid LMP1 15 3’18.067 3.276 0.808 247.716
5 9 Nicolas Lapierre
José María López
Yuji Kunimoto
Toyota TS050 Hybrid LMP1 30 3’18.625 3.834 0.558 247.020
6 4 Marco Bonanomi
Oliver Webb
Dominik Kraihamer
ENSO CLM P1/01 LMP1 12 3’24.170 9.379 5.545 240.311
7 26 Roman Rusinov
Pierre Thiriet
Alex Lynn
Oreca 07 LMP2 25 3’25.352 10.561 1.182 238.928
8 25 Vitaly Petrov
Simon Trummer
Roberto Gonzalez
Oreca 07 LMP2 23 3’25.549 10.758 0.197 238.699
9 38 Oliver Jarvis
Ho-Pin Tung
Thomas Laurent
Oreca 07 LMP2 24 3’25.911 11.120 0.362 238.279
10 31 Bruno Senna
Julien Canal
Nicolas Prost
Oreca 07 LMP2 28 3’26.736 11.945 0.825 237.328
11 13 Nelson Piquet Jr.
David Heinemeier Hansson
Mathias Beche
Oreca 07 LMP2 27 3’26.811 12.020 0.075 237.242
12 24 Jean-Éric Vergne
Jonathan Hirschi
Tor Graves
Oreca 07 LMP2 19 3’26.871 12.080 0.060 237.173
13 28 François Perrodo
Emmanuel Collard
Matthieu Vaxivière
Oreca 07 LMP2 24 3’27.108 12.317 0.237 236.902
14 35 Nelson Panciatici
Pierre Ragues
André Negrao
Alpine A470 LMP2 20 3’27.517 12.726 0.409 236.435
15 37 David Cheng
Tristan Gommendy
Alex Brundle
Oreca 07 LMP2 26 3’27.535 12.744 0.018 236.415
16 27 Sergey Sirotkin
Viktor Shaytar
Mikhail Aleshin
Dallara P217 LMP2 23 3’27.782 12.991 0.247 236.134
17 36 Romain Dumas
Gustavo Menezes
Matt Rao
Alpine A470 LMP2 26 3’28.051 13.260 0.269 235.828
18 39 James Winslow
Eric Trouillet
Enzo Guibbert
Oreca 07 LMP2 11 3’28.368 13.577 0.317 235.469
19 40 Richard Bradley
James Allen
Franck Matelli
Oreca 07 LMP2 12 3’28.891 14.100 0.523 234.880
20 22 Jose Gutierrez
Memo Rojas
Ryo Hirakawa
Oreca 07 LMP2 23 3’28.937 14.146 0.046 234.828
21 32 Filipe Albuquerque
William Owen
Hugo Sadeleer
Ligier JSP 217 LMP2 25 3’29.151 14.360 0.214 234.588
22 21 Felix Rosenqvist
Henrik Hedman
Ben Hanley
Oreca 07 LMP2 19 3’29.777 14.986 0.626 233.888
23 29 Jan Lammers
Rubens Barrichello
Frits van Eerd
Dallara P217 LMP2 28 3’29.976 15.185 0.199 233.666
24 47 Roberto Lacorte
Giorgio Sernagiotto
Andrea Belicchi
Dallara P217 LMP2 20 3’30.014 15.223 0.038 233.624
25 45 Vincent Capillaire
Mark Patterson
Matt McMurry
Ligier JSP 217 LMP2 24 3’30.164 15.373 0.150 233.457
26 23 Nathanaël Berthon
Fabien Barthez
Timothé Buret
Ligier JSP 217 LMP2 4 3’31.346 16.555 1.182 232.152
27 34 Karun Chandhok
Nigel Moore
Philip Hanson
Ligier JSP 217 LMP2 26 3’32.536 17.745 1.190 230.852
28 49 Rik Breukers
Miro Konopka
Konstantins Calko
Ligier JSP 217 LMP2 0 3’33.921 19.130 1.385 229.357
29 17 Patrice Lafargue
Paul Lafargue
David Zollinger
Ligier JSP 217 LMP2 22 3’36.230 21.439 2.309 226.908
30 43 Jeroen Bleekemolen
Ben Keating
Ricky Taylor
Riley Mk. 30 LMP2 21 3’37.007 22.216 0.777 226.095
31 33 Jacques Nicolet
Erik Maris
Pierre Nicolet
Ligier JSP 217 LMP2 0 3’42.660 27.869 5.653 220.355
32 97 Darren Turner
Jonathan Adam
Daniel Serra
Aston Martin Vantage LMGTE PRO 10 3’50.837 36.046 8.177 212.549
33 51 James Calado
Alessandro Pier Guidi
Michele Rugolo
Ferrari 488 GTE LMGTE PRO 18 3’51.028 36.237 0.191 212.374
34 95 Marco Sorensen
Nicki Thiim
Richie Stanaway
Aston Martin Vantage LMGTE PRO 4 3’51.038 36.247 0.010 212.365
35 71 Sam Bird
Davide Rigon
Miguel Molina
Ferrari 488 GTE LMGTE PRO 19 3’51.086 36.295 0.048 212.320
36 69 Ryan Briscoe
Scott Dixon
Richard Westbrook
Ford GT LMGTE PRO 4 3’51.232 36.441 0.146 212.186
37 63 Jan Magnussen
Antonio García
Jordan Taylor
Chevrolet Corvette C7R LMGTE PRO 25 3’51.484 36.693 0.252 211.955
38 92 Michael Christensen
Kevin Estre
Dirk Werner
Porsche 911 RSR LMGTE PRO 26 3’51.847 37.056 0.363 211.624
39 66 Stefan Mücke
Olivier Pla
Billy Johnson
Ford GT LMGTE PRO 15 3’51.991 37.200 0.144 211.492
40 67 Pipo Derani
Harry Tincknell
Andy Priaulx
Ford GT LMGTE PRO 20 3’52.008 37.217 0.017 211.477
41 64 Marcel Fässler
Oliver Gavin
Tommy Milner
Chevrolet Corvette C7R LMGTE PRO 26 3’52.017 37.226 0.009 211.468
42 82 Giancarlo Fisichella
Toni Vilander
Pierre Kaffer
Ferrari 488 GTE LMGTE PRO 8 3’52.138 37.347 0.121 211.358
43 68 Tony Kanaan
Joey Hand
Dirk Müller
Ford GT LMGTE PRO 17 3’52.278 37.487 0.140 211.231
44 91 Richard Lietz
Patrick Pilet
Frédéric Makowiecki
Porsche 911 RSR LMGTE PRO 19 3’52.593 37.802 0.315 210.945
45 50 Fernando Rees
Romain Brandela
Christian Philippon
Chevrolet Corvette C7R LMGTE AM 20 3’52.843 38.052 0.250 210.718
46 98 Pedro Lamy
Paul Dalla Lana
Mathias Lauda
Aston Martin Vantage LMGTE AM 9 3’53.233 38.442 0.390 210.366
47 62 Townsend Bell
Bill Sweedler
Cooper MacNeil
Ferrari 488 GTE LMGTE AM 17 3’53.312 38.521 0.079 210.295
48 77 Christian Ried
Matteo Cairoli
Marvin Dienst
Porsche 911 RSR LMGTE AM 7 3’53.381 38.590 0.069 210.233
49 55 Duncan Cameron
Marco Cioci
Aaron Scott
Ferrari 488 GTE LMGTE AM 25 3’53.641 38.850 0.260 209.999
50 84 Will Stevens
Robert Smith
Dries Vanthoor
Ferrari 488 GTE LMGTE AM 19 3’53.977 39.186 0.336 209.697
51 83 Andrea Bertolini
Tracy Krohn
Niclas Jönsson
Ferrari 488 GTE LMGTE AM 24 3’54.088 39.297 0.111 209.598
52 90 Rob Bell
Salih Yoluç
Euan Hankey
Aston Martin Vantage LMGTE AM 15 3’54.319 39.528 0.231 209.391
53 99 Andrew Howard
Oliver Bryant
Ross Gunn
Aston Martin Vantage LMGTE AM 18 3’54.328 39.537 0.009 209.383
54 93 Patrick Long
Abdulaziz Al Faisal
Mike Hedlund
Porsche 911 RSR LMGTE AM 14 3’54.621 39.830 0.293 209.121
55 60 Alvaro Parente
Richard Wee
Hiroki Katoh
Ferrari 488 GTE LMGTE AM 24 3’54.994 40.203 0.373 208.790
56 61 Matt Griffin
Mok Weng Sun
Keita Sawa
Ferrari 488 GTE LMGTE AM 25 3’55.440 40.649 0.446 208.394
57 88 Khaled Al Qubaisi
Klaus Bachler
Stephane Lemeret
Porsche 911 RSR LMGTE AM 16 3’55.468 40.677 0.028 208.369

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da pagina facebook Team Toyota

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version