Seguici su

Vela

America’s Cup 2017, Finale Oracle-New Zealand: neozelandesi in trionfo nella prima giornata, partenza disastrosa per Oracle

Pubblicato

il

La giornata inaugurale della finale di America’s Cup è tutta kiwi con Team New Zealand che si aggiudica le due regate giornaliere. Tanti gli errori, da una parte e dall’altra, con gli statunitensi che cominciano nel peggiore dei modi con un avvio anticipato.

PRIMA REGATA – La partenza, il punto di forza di James Spithill, è questa volta il tasto dolente per Oracle. Lo skipper australiano si fa trovare infatti troppo presto sulla linea di partenza subendo l’inevitabile penalità. Per il freddo Peter Burling è un gioco da ragazzi portare a casa la corsa, i kiwi sembrano infatti più veloci di bolina, mentre di poppa le due barche si equivalgono. Un errore nel finale riduce da 50 a 30 secondi il distacco ma la vittoria neozelandese non è mai in discussione.

SECONDA REGATA – Niente OCS per Spithill questa volta ma Burling si prende un’altra soddisfazione andando subito al comando. Con un vento di 9 nodi simile a quello della prima run la musica non cambia. Di bolina con queste condizioni New Zealand ha qualcosa in più. Il distacco si impenna, alla terza boa siamo a oltre un minuto, la regata sembra finita ma un salto di vento rimette in gioco Oracle; arrivato vicinissimo ai rivali, il cat statunitense commette tuttavia un errore in strambata con tanto di avaria idraulica. Burling saluta Spithill, alle Bermuda la prima giornata è tutta neozelandese.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto Twitter Emirates Team New Zealand

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità