Arrampicata Sportiva
Arrampicata Sportiva, Europei 2017 – Gontero e Fossali, per far saltare il banco a Campitello! L’Italia vuole le medaglie nello speed
L’Italia si presenta agli Europei 2017 di arrampicata sportiva con due autentici outsider nello speed, la disciplina più veloce del panorama. Leonardo Gontero e Ludovico Fossali possono far saltare il banco a Campitello di Fassa (Trento) dove nel weekend si disputerà la rassegna continentale della nuova specialità olimpica.
I nostri due ragazzi si sono comportati particolarmente bene durante questa stagione in Coppa del Mondo e in casa potrebbero galvanizzarsi maggiormente, a caccia del risultato di prestigio. Va sottolineato che la parete dello speed è la stessa in tutte le gare quindi non ci saranno particolari vantaggi dal fatto di gareggiare in un impianto visto sicuramente più volte rispetto alla concorrenza straniera.
Gontero, 23enne di Bussoleno (in provincia di Torino), può contare su un quinto e un sesto posto in Coppa del Mondo ad aprile: due risultati di assoluto valore, fermato a un passo dal podio che potrebbe sicuramente agguantare durante questi Europei.
Fossali, 20enne di Vignola (Modena), è invece il Campione del Mondo juniores e quest’anno non ha sfigurato in Coppa con un decimo e un 16esimo posto. Il ragazzo sta dimostrando il suo valore e potrebbe provare un superlativo colpaccio.
Tanti i big internazionali presenti all’appuntamento, come ad esempio il francese Bassa Mawem, il Campione del Mondo Marcin Dzienski (il polacco è però andato in difficoltà durante questa stagione), la corazzata russa con i vari Morozov, Shikov, Nagaev, Kokorin, Timofeev, Deulin, Artmamonov, Luzhetskii, l’ucraino Danyl Boldirev.