Seguici su

Arrampicata Sportiva

Arrampicata Sportiva, Europei 2017 – Oggi si inizia a Campitello di Fassa! Spettacolo assicurato verso le Olimpiadi, l’Italia sogna le medaglie

Pubblicato

il

Oggi iniziano a Campitello di Fassa (Trento) gli Europei 2017 di arrampicata sportiva. La nuova disciplina olimpica, dopo le tappe di Coppa del Mondo, incomincia ufficialmente la nuova era a cinque cerchi: partono dalle Dolomiti i tre anni che ci condurranno a Tokyo 2020.

Tutto è pronto nella nuovissima struttura Adel dove tra oggi e domani verranno assegnati i quattro titoli in palio: speed e lead per entrambi i sessi visto che il boulder avrà la sua rassegna continentale più avanti. Alle Olimpiadi si lotterà nella nuova formula della combinata mentre a Campitello si gareggerà ancora con le discipline separate.

Si preannunciano delle gare particolarmente intense ed equilibrate, con alcuni pronostici aperti e l’Italia che spera di conquistare delle medaglie. Le nostre stelle sono Stefano Ghisolfi nel lead e Leonardo Gontero nello speed: il primo è tra i grandi favoriti del podio, il secondo è un outsider che può far saltare il banco magari insieme a Ludovico Fossali.

Presenti praticamente tutti i migliori del Vecchio Continente, compreso il fenomeno Adam Ondra che è inserito in starting list nonostante non abbia mai gareggiato in stagione e nonostante gli annunci della vigilia. Il ceco, Campione del Mondo di lead e argento iridato nel boulder, è il favorito per il trionfo nella sua disciplina insieme a Jakob Schubert, a Domen Skofic e al nostro Ghisolfi. Nello speed tante incognite con la squadra russa favorita ma il Campione del Mondo Marcin Dzienski, il francese Bassa Mawem e tanti altri pronti a fare lo sgambetto al maschile mentre al femminile le rivali di Kaplina, Krasavina e Tsyganova sono Anouck Jauber e Alla Marenych.

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità