Senza categoria
Atletica, Alessia Trost: “Velocità e reattività, ora salto alla Tamberi”
Un periodo nero, dopo la bella prestazione ai Giochi Olimpici di Rio: quasi dieci mesi, da agosto, nei quali Alessia Trost, stella azzurra del salto in alto, è stata costretta ad inseguire una condizione fisico-mentale accettabile. Ora è tutto pronto: domani al Golden Gala di Roma arriverà il rientro. Non mancheranno assolutamente gli stimoli, come ha dichiarato in un’intervista alla Gazzetta dello Sport.
“Non vedo l’ora di cominciare: le gare mi sono proprio mancate. In marzo avrei voluto essere agli Euroindoor di Belgrado, ma il processo che abbiamo avviato è lungo. È come se fossi di nuovo andata alla scuola di avviamento all’atletica. In più d si è messa una serie di contrattempi, fastidio a un gluteo compreso. Meglio non affrettare. Infine la colica: che dolore. Per fortuna è rientrato tutto in fretta. Ho un salto diverso. No più alla Ukhov, ma alla… Tamberi. Facevo affidamento sulla forza, ora su velocità e reattività. Usavo le cosce, adesso i piedi. Non è un processo semplice: gli schemi motori riportano al passato, cambiare meccanica e adattarsi è complicato. Ma siamo convinti sia la strada giusta. Le misure, all’inizio, saranno uguali. Io sono un’atleta diversa”.
Per quanto riguarda un primo bilancio su tutte queste novità: “Spero ai Mondiali di Londra di agosto, prima ho in programma sei gare, Roma compresa, nelle quali inseguire entro il 23 luglio il minimo a 1.94: Stoccolma, gli Europei a squadre o gli Assoluti, Losanna, Londra e Montecarlo”.
Per la gara di domani: “Per la terza volta al Golden Gala, sperando vada meglio che nelle precedenti. Nel 2013 ho saltato 1.88, nel 2015 solo 1.85. L’ambiente è fantastico, vorrei sfruttarlo al meglio. A parte la Palsyte, che ha problemi di schiena, ci saranno tutte le migliori, dalla Beitia alla Licwinko. E, soprattutto, la Kuchina: salta benissimo, entra sempre più veloce, è di un altro pianeta”.
gianluca.bruno@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: FB Trost