Atletica

Atletica, Diamond League 2017 – A Oslo la quinta tappa. Grande parata di stelle con Shippers, De Grasse, super alto e grande mezzofondo

Pubblicato

il

Giovedì 15 giugno andrà in scena la quinta tappa della Diamond League 2017 di atletica leggera che si svolgerà nel leggendario Bislett Stadium di Oslo (Norvegia). Si preannuncia un parterre di grandi stelle per uno degli appuntamenti più sentiti dell’intera stagione.

 

100 METRI (maschile):

Si preannuncia un assolo di André De Grasse, vicecampione olimpico e settimana scorsa assoluto protagonista al Golden Gala sulla doppia distanza. Il canadese se la dovrà vedere soprattutto con il francese Jimmy Vicaut e con il britannico Ujah.

200 METRI (femminile):

Sarà presente la grande stella Dafne Schippers, Campionessa del Mondo in carica e attesissima in pista dopo aver vinto il Golden Gala con qualche difficoltà sulla mezza distanza. La rivale più accreditata dovrebbe essere l’ivoriana Ahouré.

400 METRI (maschile):

Il favorito d’obbligo è il ceco Pavel Maslak che affronterà i gemelli Borlée, gli ottimi Omelko e Conradie in grandissima forma ma anche Thebe e Hudson-Smith.

800 METRI (femminile):

Gara impreziosita dall’icona sempre discussa Caster Semenya. Per l’occasione affronterà le africane Niyonsaba, Wambui e Sum oltre alla canadese Bishop e alla polacca Jozwik.

 

SALTO IN ALTO (maschile):

Sarà una delle gare più attese dell’intera serata con la presenza dell’intero podio di Rio 2016. Il Campione Derek Drouin, dopo aver toppato un mesetto fa, proverà a riscattarsi sfidando il favorito Mutaz Essa Barshim che per il momento ha dominato la stagione e soprattutto l’ucraino Bohdan Bondarenko, Campione del Mondo che ritorna in pedana. Ci saranno anche Zhang, Grabarz e Thomas.

SALTO CON L’ASTA (femminile):

La Campionessa del Mondo Yarisley Silva è la grande favorita della vigilia. La cubana, dopo aver perso lo scontro diretto con la Campionessa Olimpica a Roma, potrebbe sfruttare l’assenza della rivale per avere la meglio su Anzhelika Sidorova e sul bronzo olimpico McCartney.

SALTO IN LUNGO (femminile):

Attesissima discesa in pedana di Tianna Bartoletta, Campionessa Olimpica e del Mondo che dopo essersi cimentata nella velocità ritorna per l’occasione nel suo terreno di caccia naturale. Se la dovrà vedere con Proctor, Okagbare e con la bellissima Darya Klishina.

 

400 METRI OSTACOLI (maschile):

Il pubblico è già in visibilio per l’idolo locale Karsten Warholm, primo norvegese a correre il giro di pista sotto i 45’’ (44.87 la scorsa settimana) e pronto per la super sfida con il Campione Olimpico Kerron Clement oltre ai vari Copello, Hussein e Hann.

100 METRI OSTACOLI:

Parterre impreziosito dal bronzo olimpico Castlin che affronterà Alina Talay e Tiffany Porter.

3000 METRI SIEPI (femminile):

Asseba e Ghribi le favorite annunciate insieme a Kirui, Jepkemei, Jeruto, Krause.

LANCIO DEL DISCO (maschile e femminile):

La IAAF ha ormai lanciato il nuovo format che prevede la competizione maschile e femminile in contemporanea. Grande sfida tra i fratelli Robert e Christoph Harting entrambi Campioni Olimpici che se la vedranno con Malachowski, Milanov e Dacres. Al femminile, invece, la grande stella è l’imbattibile Sandra Perkovic attesa dalle sfide contro Caballero, Perez, Robert-Michon, Nadine Mueller e con la moglie di Robert Harting (signora Fischer).

 

Di seguito il programma dettagliato e gli orari della tappa di Oslo, quinta prova della Diamond League 2017 di atletica leggera. L’evento sarà trasmesso in diretta tv su Fox Sports (canale 204 della piattaforma Sky).

GIOVEDÌ 15 GIUGNO:

18.15     Salto con l’asta (femminile)

19.57     Lancio del disco (maschile e femminile)

20.03     400m (maschile)

20.12     Salto in alto (maschile)

20.17     100m ostacoli

20.20     Salto in lungo (femminile)

20.45     3000m siepi (femminile)

21.03     100m (maschile)

21.10     800m (femminile)

21.25     400m ostacoli (maschile)

21.40     200m (femminile)

21.50     1500m (maschile)

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version