Atletica

Atletica, Golden Gala 2017 – Che parata di stelle a Roma: tra Campionesse Olimpiche e del Mondo, da Kuchina a Dibaba per sognare

Pubblicato

il

Giovedì 8 giugno gli occhi della grande atletica internazionale saranno puntati sull’Olimpico di Roma dove si svolgerà il Golden Gala 2017, quarta prova della Diamond League. Nella nostra capitale si preannuncia un’autentica parata di stelle come d’abitudine: mancherà Usain Bolt che latita da alcune stagioni in Italia ma il meglio si presenterà in massa all’appuntamento.

 

Mariya Kuchina, reduce dai 2.03 saltato a Eugene, è uno dei volti più attesi al pari di Ruth Beitia, Campionessa Olimpica del salto in alto con cui si sfiderà a suon di grandi misure.

Nel salto con l’asta sarà presente l’intero podio dei Giochi Olimpici di Rio 2016: la greca Katerina Stefanidi è la favorita annunciata ma se la dovrà vedere con Sandi Morris ed Eliza McCartney oltre che con Yarisley Silva (Campionessa del Mondo).

Si attendono misure da urlo nel salto triplo dove la Campionessa Olimpica Caterina Ibarguen affronterà Yulimas Rojas, l’ex oro a cinque cerchi Rypakova e l’iridata Saladukha.

Abbiamo aperto con le donne ma anche tra gli uomini non si scherza. Sui 3000m siepi ci sarà il Campione Olimpico Conseslus Kipruto pronto al duello con Jairus Birech. Nel tiro del giavellotto ci sarà da divertirsi con Thomas Rohler, Campione Olimpico capace di spedire il suo attrezzo a 93.90m due mesi fa, secondo atleta di tutti i tempi e pronto a sfidare i Campioni del Mondo Vesely, Yego, Pitkamaki e l’ex olimpionico Walcott.

Non finisce qui perché ci farà divertire anche Natasha Hastings sui 400m (due ori olimpici), proprio come l’attesissima Dafne Schippers. L’olandese volante, Campionessa del Mondo dei 200m, proverà a riportare l’Europa in vetta ai 100m del Golden Gala mentre sui 200m il protagonista sarà Andre De Grasse.

A chiudere la giornata saranno i 5000m femminili con Genzebe Dibaba, la donna dei record: riuscirà a fare l’impossibile anche a Roma? Ci sarà anche Michelle Carter, Campionessa Olimpica del getto del peso.

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version