Basket

Basket: Ettore Messina sarà allenatore della Nazionale Italiana fino all’Europeo. Poi solo NBA

Pubblicato

il

Sembrerebbe proprio che la storia tra Ettore Messina e la Nazionale Italiana di basket sia destinata a finire al termine dell’Europeo in Turchia (31 agosto-17 settembre). Qualunque sarà il risultato infatti, secondo un’indiscrezione della Gazzetta dello Sport, il coach azzurro, assistente allenatore dei San Antonio Spurs, non avrebbe avuto il permesso di allenare la nostra selezione nelle qualificazioni alla World Cup 2019 (in Cina dal 31 agosto al 15 settembre 2019), fondamentale anche per staccare il biglietto per Tokyo 2020.

Messina, dunque, dovrebbe lasciare  la panchina italiana, al termine della rassegna continentale, cercando di chiudere in bellezza ed ottenere una medaglia per i nostri colori. L’obiettivo del 57enne nativo di Catania è quello di essere il primo tecnico del Vecchio Continente ad essere capoallenatore di un’importante franchigia NBA, forse proprio degli Spurs, dove il buon Gregg Popovich, tra un anno o due, potrebbe lasciare proprio in favore del tecnico italiano.

Per quanto concerne la preparazione in vista della manifestazione continentale Messina sembra essere intenzionato ad escludere nella lista dei 24, per il raduno a Folgaria, due pezzi da novanta come Andrea Bargnani ed Alessandro Gentile. Il ct aveva consigliato ad entrambi di giocare, dopo la fine delle rispettive avventure con Vitoria e Panathinaikos, ma entrambi non sono stati protagonisti di una stagione positiva: il “Mago” è ancora senza squadra mentre l’avventura dell’ex capitano dell’Olimpia con l’Hapoel Gerusalemme è durata poco meno di 10 giorni. L’Italia dunque punterà tutte le sue fiches sul poker Gallinari, Datome, Belinelli e Melli, sperando di recuperare Daniel Hackett, fortemente in dubbio per la rottura al tendine del bicipite femorale della coscia sinistra che lo tiene ai box dal dicembre scorso.

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da pagina facebook Ettore Messina

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version