Basket
Basket femminile, Europei 2017 – Capobianco: “Non sono deluso. Orgoglioso di queste ragazze”. Zandalasini: “Ci abbiamo provato, brave loro. Ora cariche per la prossima!”
L’Italia è stata eliminata dalla corsa per le medaglie agli Europei di basket femminile 2017, in corso di svolgimento in Repubblica Ceca. Alla O2 Arena di Praga le azzurre hanno perso il quarto di finale contro il Belgio. Coach Andrea Capobianco ha parlato ai microfoni di Sky Sport al termine della partita, spendendo parole di elogio verso le sue giocatrici, autrici comunque di una grande partita. “Non sono assolutamente deluso. Anche oggi abbiamo provato a fare la partita. Sapevamo di giocare contro una grande squadra che punisce tutti gli errori e così è stato. Già nel girone il Belgio aveva fatto il break in avvio contro tutte. Loro sono state brave“.
Il tecnico azzurro è soddisfatto della grinta e del carattere di Zandalasini e compagne. “Siamo state brave a rientrare. Volevamo arrivare a giocarcela fino alla fine. Abbiamo sbagliato qualcosa e loro sono state brave ad approfittarne“. Il torneo dell’Italia però non è finito ed in palio c’è ancora la qualificazione per i Mondiali. “Sapevamo che questa gara valeva il Mondiale. Ora ne abbiamo un’altra a disposizione e ce la vogliamo giocare con lo stesso animo e la stessa grinta. Dispiace ma non sono assolutamente arrabbiato. Queste ragazze meritano solo tanta stima perché hanno dato tanto. Dobbiamo essere orgogliosi di loro“.
Anche Cecilia Zandalasini ha parlato, esprimendo la sua delusione. “Ci abbiamo provato ma loro hanno giocato una grande partita. Merito a loro che hanno saputo punirci nei nostri punti deboli ed approfittare dei nostri errori. L’unico rammarico è che forse ne abbiamo commessi troppi. Noi eravamo cariche, la mentalità era quella giusta ma loro hanno saputo colpirci quando abbiamo sbagliato. Meesseman e Wauters sono due campionesse ma tutte hanno disputato un’ottima gara“. La testa va già alla prossima partita. “Dispiace perché era importante per la medaglia e per i Mondiali. Il nostro obiettivo è quello ed è ancora lì. Ora rivedremo la gara per vedere cosa abbiamo fatto bene e saremo cariche per la prossima“.
alessandro.tarallo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Twitter FIP