Basket

Basket femminile, Europei 2017: i risultati di lunedì 19 giugno. Il Belgio vince il gruppo D. Sopravvivono le campionesse in carica della Serbia

Pubblicato

il

Con la giornata di oggi si è chiusa la prima fase dell’Europeo di basket femminile 2017, in scena in Repubblica Ceca. L’Italia è riuscita a battere la Slovacchia per 68-61, pur soffrendo. È stata una partita difficile per le azzurre, che però sono riuscite a reagire di fronte alle difficoltà ed a tirare fuori tutto il carattere che il gruppo azzurro ha. Cecilia Zandalasini è stata la trascinatrice con 15 punti e 12 rimbalzi. Le ragazze di Capobianco hanno quindi chiuso il girone al secondo posto. Prima classificata la Turchia, che ha vinto contro la Bielorussia per 88-74. Si è trattata di una vera e propria formalità in quanto le turche erano già certe del primo posto così come le bielorusse lo erano dell’eliminazione. Il CT Memnun ha infatti potuto ruotare le sue giocatrici, facendo giocare tutte quelle a disposizione. Nonostante ciò il risultato non è mai stato in discussione, con la Turchia padrona dall’inizio alla fine, grazie ad una buona prova corale. La Bielorussia saluta così la rassegna continentale in maniera deludente, con tre sconfitte su tre, ed in netto anticipo rispetto alle previsioni.

L’Italia affronterà la terza classificata del gruppo A. Si tratterà dell’Ungheria, che ha perso lo scontro decisivo contro l’Ucraina per 72-84. Altra grande prova di Taisiia Udodenko, che con 22 punti e 9 rimbalzi, ha trascinato le compagne sin dal primo minuto di gioco. L’Ucraina si è piazzata quindi seconda ed affronterà la Slovacchia. Direttamente ai quarti di finale invece, la Spagna. Le iberiche si sono fatte sorprendere dalle padrone di casa della Repubblica Ceca, che già eliminate hanno salutato l’Europeo regalando un sorriso ai propri tifosi. Il finale è stato 67-63 per le ceche, autrici di una vera e propria prova d’orgoglio trascinate dai 18 punti di Kia Vaughn, che ha vinto il duello contro Sancho Lyttle (17 punti). Sconfitta in ogni caso indolore per le spagnole, che potranno già viaggiare verso Praga per affrontare la fase finale.

La Francia ha battuto la Grecia nello scontro diretto che assegnava il primo posto ed ha chiuso in testa il gruppo C. La partita è stata più complicata del previsto per le transalpine, che sembravano poter avere vita facile ma che sono state costrette a rimontare nel quarto periodo. Ben quattro giocatori in doppia cifra mentre tra le elleniche spicca la prova di Evanthia Maltsi, autrice di 25 punti conditi da 6 rimbalzi e 6 assist. La sconfitta sa tanto di beffa per la Grecia perché la vittoria della Serbia sulla Slovenia per 88-69 ha creato una parità a tre, che ha premiato proprio le slave, piazzatesi quindi seconde. La vittoria è stata però più difficile del previsto, con le campionesse in carica che sono state a lungo ad un passo dall’eliminazione. Sonja Petrovic ha preso per mano le compagne nel quarto periodo, trascinandole alla vittoria con 23 punti. La Slovenia finisce quindi quarta e chiude un comunque positivo Europeo, il primo della sua storia.

Il Belgio ha completato l’opera ed ha chiuso primo ed imbattuto il gruppo D. Dopo aver vinto contro la Russia infatti, le belghe hanno battuto la Lettonia nello scontro diretto per 62-58. Sono state come sempre Ann Wauters ed Emma Meesseman le trascinatrici, con 17 e 16 punti a testa. La Lettonia ha lottato, è stata avanti a lungo nel quarto periodo ma ha perso in volata, nonostante la doppia doppia da 14 punti e 20 rimbalzi di Anete Steinberga, e dal primo posto possibile ha chiuso al terzo. La Russia infatti, si è classificata seconda con la comoda vittoria per 78-54 sul Montenegro. La squadra di Alexander Vasin, presentatasi come principale favorita, dovrà quindi passare per gli spareggi, dove affronterà la Grecia. La Lettonia invece, troverà la Serbia.

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina Twitter FIBA

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version