Basket
Basket femminile, Europei 2017: i risultati di martedì 20 giugno. Definiti i quarti di finale
Se dell’Italia abbiamo già parlato abbondantemente (CLICCA QUI PER LEGGERE LA CRONACA DEL SUCCESSO AZZURRO) nella giornata odierna si sono disputate altre 3 partite valide per gli Europei 2017 di basket femminile che hanno delineato il quadro dei quarti di finale. (clicca qui per il tabellone completo e aggiornato).
Nelle due partite delle ore 18.00 si sono qualificate ai quarti di finale Lettonia e Slovacchia. La Lettonia si è imposta sulla Serbia in una partita dall’andamento quasi sinusoidale. Inizialmente è stata proprio la Lettonia a prendere margine con un ottimo primo quarto. Nel secondo, però, la Serbia è riuscita a rientrare, andando all’intervallo sul meno 2. Gli ultimi due parziali sono stati giocati ad alti livelli realizzativi, con il punteggio finale di 75-70 a promuovere la Lettonia. Da sottolineare i 18 punti e 11 rimbalzi di Steinberga, che hanno aiutato ad accedere al quarto in cui incontreranno la Spagna.
Il punteggio finale di 82-68 potrebbe far pensare ad una vittoria agevole della Slovacchia sull’Ucraina, mentre invece il gap è maturato quasi esclusivamente nel secondo tempo. Il primo parziale ha segnato la prima fuga della Slovacchia, che però ha successivamente subito la rimonta dell’Ucraina. Poi, la differenza con un ultimo quarto da 25-12. Nel match spicca la prestazione da 31 punti, 5 rimbalzi e 7 assist di Zirkova. Sulla strada per le semifinali, ora, la sfida impegnativa con la Francia.
Chiudiamo, dunque, con il match giocato in contemporanea con quello dell’Italia. Altra partita ad alto punteggio che ha premiato la Grecia e ha eliminato la Russia. In particolare la formazione ellenica ha cambiato il volto del match in un terzo quarto praticamente dominato con cui si è spianata la strada al 62-58 finale grazie anche all’apporto di Kaltsidou con 24 punti e 9 rimbalzi.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@oasport.it
Foto: Faceboom Fip