Basket

Basket femminile, Europei 2017: i risultati di venerdì 16 giugno. Cade subito la Serbia campione in carica, sorpresa dalla Grecia

Pubblicato

il

È iniziato ufficialmente l’Europeo di basket 2017 e la prima giornata ha già portato risultati inaspettati. Su tutti, la netta affermazione dell’Italia che ha letteralmente dominato contro la Bielorussia. Certo, ci aspettavamo che le Azzurre potessero giocarsela, dopo le recenti ottime prestazioni, ma il carattere e la grinta mostrati sono andati aldilà di ogni aspettativa e sono stati per tutti una piacevole sorpresa. I 21 punti di Giorgia Sottana ed i 20 di Cecilia Zandalasini hanno trascinato la Nazionale alla vittoria per 80-60, ma è stato un trionfo del gruppo. Nell’altra partita del gruppo B poi, la Turchia ha avuto la meglio sulla Slovacchia per 69-58, in un incontro in cui le turche hanno fatto il vuoto sin dall’avvio, guidate dai 14 punti della naturalizzata americana Quanitra Hollingsworth. Alle slovacche non è bastata l’ottima prestazione di Barbora Balintova, top scorer dell’incontro con 17 punti. Domani dunque, Italia e Turchia giocheranno un match che potrebbe già sancire il primo posto e la qualificazione diretta ai quarti di finale.

Nel gruppo A nessun problema per la Spagna, che ha avuto vita facile contro l’Ungheria, battuta 62-48. Non c’è stata praticamente storia con le iberiche che già a fine primo quarto conducevano per 18-8. Grande prova di Sancho Lyttle che ha chiuso con una doppia doppia da 17 punti e 12 rimbalzi. Più equilibrato l’altro incontro, che ha visto le padrone di casa della Repubblica Ceca cadere contro l’Ucraina per 59-47. Le boeme hanno pagato in avvio l’emozione di giocare di fronte al proprio pubblico ma sono riuscite a rientrare in partita grazie al parziale di 10-4 nel terzo periodo. Alla fine però ha prevalso l’Ucraina grazie anche ai 21 punti di Alina Iagupova ed alla doppia doppia da 10 punti e 16 rimbalzi di Taisiia Udodenko. Domani la Repubblica Ceca si giocherà la qualificazione contro l’Ungheria.

Il gruppo C è stato definito il girone della morte e non ha tradito le attese. La Serbia campione in carica è caduta sotto i colpi della Grecia. La partita è stata spettacolare, con continui capovolgimenti di fronte e vissuta sul duello tra Jelena Milovanovic (17 punti) e Artemis Spanou (18 punti). Le greche hanno fatto il parziale decisivo nel finale prendendosi la vittoria per 69-60. Più problemi del previsto anche per la Francia, che ha sofferto contro la Slovenia riuscendo alla fine a vincere per 70-68. Le transalpine hanno provato a fare il vuoto in avvio ma le slovene sono rimaste in gara trascinate da Nika Baric, autrice di 18 punti. La maggiore esperienza della Francia è risultata però decisiva nel finale di partita.

Nel gruppo D ha vinto in scioltezza la Russia, che ha battuto per 71-59 la Lettonia. Troppo forte la corazzata russa, che ha spezzato la partita nel secondo quarto, aiutata dalla doppia doppia finale di Maria Vadeeva (15 punti e 12 rimbalzi) e dai punti di Epiphanny Prince (19). Alla Lettonia non sono bastati i 21 punti di Elina Babkina. Nell’altra sfida, vittoria in volata del Belgio, 66-64 sul Montenegro. Grande battaglia tra Kim Mestdagh e Angelica Robinson, entrambi autrici di 19 punti. Domani quindi, sfida che deciderà il primo posto tra Russia e Belgio.

 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter FIP

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version