Seguici su

Basket

Basket femminile, Europei 2017: il girone dell’Italia e le avversarie delle azzurre

Pubblicato

il

 

Venerdì inizia il cammino della nazionale italiana agli Europei di basket femminile in Repubblica Ceca.  Le azzurre sono state inserite nel gruppo B insieme a Bielorussia, Turchia e Slovacchia e l’obiettivo primario è quello di superare il primo girone. Alla fase ad eliminazione si qualificano le prime tre classificate: prima direttamente ai quarti di finale, mentre seconda e terza dovranno affrontare il turno degli ottavi di finale.

L’Europeo delle azzurre comincerà contro la Bielorussia, nazionale già affrontata nella scorsa edizione. Nel 2015 l’Italia venne sconfitta al supplementare al termine di una partita incredibile e con le azzurre raggiunte proprio sulla sirena dell’ultimo quarto. Sarà un esordio complicato comunque per l’Italia, perchè la Bielorussia è tra le outsider di lusso di questa rassegna continentale, anche perchè si tratta di una nazionale che ha chiuso in quattro edizioni tra le migliori cinque, con il terzo posto ottenuto nel 2009.

Successivamente l’Italia si troverà di fronte la Turchia, che insieme alla Bielorussia si giocherà il primo posto nel girone. Le turche sono arrivate fino alla semifinale nella scorsa edizione degli Europei, chiudendo poi al quarto posto, stesso piazzamento ottenuto nel Mondiale del 2014. Nella storia la Turchia ha collezionato due medaglie continentali: argento nel 2011 e bronzo nel 2013.

Sulla carta le azzurre dovrebbero giocarsi la qualificazione nell’ultimo match del girone con la Slovacchia, che insieme all’Italia sembra essere un gradino sotto Bielorussia e Turchia. Un passato glorioso per le slovacche che vantano anche due piazzamenti sul podio nel 1993 (bronzo) e nel 1997 (argento).

Va detto che l’Italia vista a Mulhouse può assolutamente giocarsela contro anche le migliori nazionali e può davvero puntare ad un Europeo di grande livello.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

foto: pagina FB FIP

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità