Seguici su

Basket

Basket femminile, Europei 2017: Italia, noi ci crediamo! Battere il Belgio per sognare in grande

Pubblicato

il

È il momento della verità. L’Europeo di basket femminile entra nella fase finale. Oggi si disputeranno i quarti di finale e l’attenzione è tutta rivolta al match delle 12:30, in cui l’Italia scenderà in campo contro il Belgio. Dopo una prima fase in cui le azzurre ci hanno fatto appassionare ed emozionato, è arrivato il momento di compiere lo step decisivo: vincere oggi vorrebbe dire tornare alle semifinali della rassegna continentale dopo 22 anni, ma soprattutto qualificarsi per i Mondiali, dai quali manchiamo dal lontano 1994. L’obiettivo è lì davanti, lo vediamo: dobbiamo solo allungare le mani e prendercelo.

Che questa Nazionale potesse fare bene ce lo aspettavamo ma le ragazze di Capobianco sono andate oltre. Il debutto contro la Bielorussia è stato fantastico, con una partita praticamente perfetta. La gioia però, è durata solo 24 ore perché dopo la sconfitta contro la Turchia l’Italia è tornata con i piedi per terra, anzi ha rischiato di sprofondare quando Chicca Macchi ha dovuto lasciare le compagne per via di una frattura alla mandibola. È stato un colpo duro, durissimo da assorbire ma è lì che Masciadri e compagne hanno mostrato la loro forza. No, non parliamo di tecnica e talento, ma di cuore. Le ragazze italiane si sono compattate ancor di più, tirando fuori grinta, voglia di lottare su ogni pallone, sbucciandosi gomiti e ginocchia, sacrificandosi l’una per l’altra.

Le due vittorie contro Slovacchia e soprattutto contro l’Ungheria sono state esaltanti per la capacità di risollevarsi e tirare fuori gli artigli nei momenti di difficoltà. Ancora non è stato fatto nulla però, e le prime ad esserne consapevoli sono le azzurre. Per tornare a casa soddisfatte manca un ultimo passo, quello per cui sono andate in Repubblica Ceca. L’importanza di vincere contro il Belgio può andare oltre il risultato di prestigio che ne deriverebbe: le ragazze italiane hanno l’opportunità di dare una spinta notevole ad un movimento che in Italia merita molta più considerazione a livello nazionale. Quale occasione migliore dunque: la Nazionale è da sempre il veicolo giusto per attirare l’attenzione di tutta Italia. Queste ragazze ci sono già riuscite: ci hanno tenuto incollati alla TV, ci hanno fatto gioire, appassionare ed innamorare. Ora, facciamo continuare insieme questo sogno. Noi ci crediamo!

 

 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina Facebook FIP

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità