Seguici su

Basket

Basket femminile, Europei 2017: ITALIA SEI AI QUARTI! Ungheria battuta in un finale thrilling

Pubblicato

il

L’Italia è ai quarti di finale degli Europei 2017 di basket femminile. Le azzurre superano 49-48 l’Ungheria al termine di una partita pazzesca, con la rimonta della squadra di Capobianco e con un finale al cardiopalma. Non è stata certamente la miglior Italia, ma l’unica cosa che conta è che Masciadri e compagne giocheranno giovedì contro il Belgio (ore 12.30) per un posto tra le migliori quattro del torneo.

Cecilia Zandalasini è ancora una volta la miglior marcatrice con 17 punti, molti dei quali nell’ultimo quarto. Decisivi sono anche i 12 punti di Giorgia Sottana e Francesca Dotto: la prima è colei che ha tenuto a contatto l’Italia, mentre la seconda ha messo a segno la tripla più importante di tutto l’Europeo. Alle magiare non bastano, invece, i 15 del centro Krivacevic.

Per raccontare questa partita forse bisognerebbe partire dal finale, perchè negli ultimi tre minuti è successo veramente di tutto, ma andiamo comunque con ordine. Inizio di partita positivo per l’Ungheria che si porta subito avanti sul 9-2 dopo la tripla di Fegyvernekey. Sottana e Zandalasini tengono a contatto le azzurre e alla prima sirena l’Ungheria è avanti 14-12. Zandalasini si scatena ad inizio secondo quarto e l’Italia vola sul +6 (22-16). Le magiare rimangono comunque in partita, ma la tripla di Dotto sulla sirena manda la squadra di Capobianco avanti all’intervallo 29-22.

Purtroppo nel terzo quarto l’Italia resta negli spogliatoi. Le azzurre non segnano per oltre quattro minuti e l’Ungheria riesce prima a pareggiare e poi a firmare il sorpasso. Sottana con una tripla pesantissima tiene ancora attaccata l’Italia, ma con un parziale di 19-5 le ungheresi si presentano prima dell’ultimo quarto avanti 40-33.
L’Ungheria non molla e sembra avere la partita in controllo sul +8, ma le triple di Sottana e Zandalasini tengono in vita l’Italia. Due liberi di Cecilia firmano il pareggio e addirittura la tripla di Francesca Dotto firma il sorpasso (47-46) a tre minuti dalla fine. Sottana va in lunetta e fa 2/2, poi viene fischiato un clamoroso fallo tecnico per flopping a Dotto, ma l’Ungheria non ci punisce più di tanto e resta sul -1 (49-48). Ultimo minuto pazzesco. Stoppata di Ress e poi brutto attacco delle azzurre, ma Crippa prende un rimbalzo fondamentale e manda Sottana in lunetta a 12 secondi dalla fine. Giorgia fa 0/2, ma si riscatta immediatamente in difesa, recuperando la palla della vittoria. Alla sirena esplode la gioia delle azzurre e Sottana scoppia in lacrime, lasciandosi andare alla tensione, ma sono lacrime anche di gioia perchè l’Italia è tra le migliori otto.

Questo il tabellino della partita

ITALIA – UNGHERIA 49-48 (12-14; 17-7; 5-19; 15-8)

Italia: Penna  2, Gorini, Sottana 12, Zandalasini 17, Dotto 12, Masciadri, Formica 1, De Pretto, Crippa, Ress 5, Cinili 5

UngheriaFegyverneky 5, Raksanyi 7, Licskai, Simon 5, Varga, Medgyessy 2, Vandersloot 6, Krivacevic 15, Nagy-Bujdoso 3, Dubei, Hatar 5, Zele

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina FB FIP

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità