Basket

Basket femminile, Europei 2017: Italia-Slovacchia vale il secondo posto. Azzurre senza Chicca Macchi

Pubblicato

il

Giornata di pausa oggi per l’Italia agli Europei di basket femminile e sarà una domenica di riposo necessaria per le azzurre per recuperare dalle fatiche delle prime due partite e concentrarsi al meglio sulla sfida con la Slovacchia di domani sera. Un match importante per le azzurre, visto che in palio c’è il secondo posto del girone e un accoppiamento agli ottavi con la terza del gruppo A (Ungheria o Ucraina).

Dopo l’esordio scintillante con la Bielorussia, ieri, è arriva la sconfitta amara con la Turchia. Un ko giunto solo nei secondi finali, complice anche un fischio arbitrale che ha lasciato molti dubbi. Le azzurre hanno comunque fatto partita pari contro una squadra che può considerarsi una outsider in questa manifestazione continentale e che punta al podio.

Purtroppo oltre alla sconfitta, l’ambiente azzurro è stato scosso dal brutto infortunio di Chicca Macchi. La veterana del Famila Schio si è procurata la frattura della mandibola e dunque ha terminato i suoi Europei. Un’assenza sicuramente pesantissima per la nostra nazionale, che perde una delle sue leader.

Dall’altra parte c’è la Slovacchia, sconfitta all’esordio dalla Turchia e che ha battuto ieri la Bielorussia, eliminandola praticamente dal torneo. Il match con le slovacche ad inizio torneo doveva essere quello decisivo per il passaggio del turno ed invece ora vale il secondo posto nel girone. La migliore della Slovacchia è una conoscenza del nostro campionato, Marie Ruzickova (prima a Lucca e poi a Venezia), che ha una media di 15 punti nelle prime due partite.

C’è solo un precedente tra le due nazionale, risalente all’Europeo 2013, quando le azzurre si imposero 58-47. Palla a due alle ore 20.30. Diretta televisiva su Sky Sport 2 HD e scritta su OA Sport.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina FB FIP

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version