Basket

Basket femminile, Europei 2017: la vittoria della Spagna libera un posto per il Mondiale. All’Italia basterà battere la Lettonia

Pubblicato

il

Il sogno di riportare l’Italia tra le prime quattro degli Europei è svanito. L’obiettivo principale della spedizione azzurra in Repubblica Ceca però, era e rimane la qualificazione ai Mondiali. Con la sconfitta contro il Belgio la Nazionale giocherà il mini-torneo che assegnerà i posti che vanno dalla quinta all’ottava posizione. In ballo però, non c’è solo un piazzamento continentale che sarebbe comunque prestigioso ma anche la partecipazione alla rassegna iridata del prossimo anno: l’Europeo 2017 infatti, qualifica le prime cinque classificate al Mondiale del 2018. Ecco dunque, che l’Italia dovrà necessariamente classificarsi quinta, vincendo le prossime due partite, per poter accedere alla World Cup.

La rassegna iridata del prossimo anno si terrà in Spagna. Le Furie Rosse, in quanto organizzatrici della manifestazione, sono di conseguenza qualificate di diritto. Le ragazze di Lucas Mondelo hanno battuto la Lettonia nel quarto di finale e finiranno dunque tra le prime quattro: ecco quindi, che anche la sesta classificata dell’Europeo accederà al Mondiale. Può sorridere quindi l’Italia: alle azzurre basterà vincere il prossimo match, proprio contro la Lettonia, per accedere direttamente alla World Cup 2018. La Nazionale infatti, passerebbe così alla finale per il quinto posto il cui esito non sarà determinante ai fini della qualificazione iridata.

 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina Twitter FIP

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version