Seguici su

Basket

Basket femminile, Triangolare di Mulhouse 2017: Italia che peccato! Si fa rimontare dalla Spagna e perde nel finale

Pubblicato

il

La nazionale italiana di basket femminile ha chiuso il triangolare di Mulhouse con due sconfitte, ma comunque sono arrivate ottime indicazioni in vista degli ormai imminenti Europei. Dopo il ko con la Francia, è arrivato oggi quello con la Spagna, nazionale capace di conquistare l’argento alle ultime Olimpiadi. 66-62 il punteggio finale per le iberiche, che hanno saputo rimontare uno svantaggio di undici punti nell’ultimo quarto, superando poi nel finale la squadra di coach Capobianco.

Grandissima prestazione in casa Italia della solita Cecilia Zandalasini, unica in doppia cifra con 15 punti. Non è scesa in campo Giorgia Sottana, tenuta a riposo a scopo precauzionale. In casa Spagna la migliore è stata Alba Torrens con 19 punti e poi ci sono i 15 di Nicholls.

Inizio di partita tutto di marca spagnola, con le “Furie Rosse” che subito sono scappate sul +16 (21-5), prima di una piccola reazione azzurra sul finire del primo quarto, chiuso dall’Italia sotto 22-11. La Spagna ha comunque poi allungato ancora sul 34-18, ma è arrivato il parziale di 15-1 da parte di Zandalasini e compagne, che ha permesso alle azzurre di essere sotto solo di tre punti all’intervallo (37-34).

Al rientro in campo si gioca punto a punto, con l’Italia che comunque in due circostanze riesce a toccare il +5. Torrens tiene attaccata la Spagna alle azzurre, ma la tripla di Macchi chiude il quarto e permette all’Italia di essere avanti 53-51. L’Italia inizia benissimo l’ultimo quarto e si porta addirittura avanti sul +11 (62-51) e sembra mettere in ghiaccio la vittoria. Purtroppo, come già accaduto con la Francia ieri, le azzurre crollano e subiscono un parziale di 15-0 da parte della Spagna che ribalta tutto e festeggia la vittoria.

Andrea Capobianco ha commentato così la prestazione odierna della sua squadra“Come ieri con la Francia abbiamo iniziato male ma poi la squadra ha allentato la tensione e cominciato a esprimere un’ottima pallacanestro. Giocare alla pari con queste squadre o ritrovarsi sul +11 a 5 minuti dalla fine è motivo di grande soddisfazione ma i finali delle due partite ci dicono che dobbiamo lavorare su diversi aspetti. Abbiamo gestito male alcuni possessi ma complessivamente sono molto contento di queste due partite, torniamo in Italia con indicazioni chiarissime su cosa fare. Domani pomeriggio saremo nuovamente in palestra”

Questo il tabellino della partita

SPAGNA – ITALIA 66-62 (22-11; 15-23; 14-19; 15-9)

Spagna: Nicholls 15, Dominguez 1, Torrens 19, Palau 5, Xargay 7, Rodriguez, Lyttle 3, Cruz 8, Romero 3, Conde, Gil 5, Sanchez

Italia: Consolini 4, Cinili 5, Zandalasini 15, Dotto 6, Masciadri 3, Formica, De Pretto 4, Crippa 5, Bestagno, Gorini 6, Penna 2, Ress 6, Macchi 6

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina FB Archivio/Fip

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità