Seguici su

Basket

Basket femminile, Triangolare di Mulhouse 2017: l’Italia è perfetta per tre quarti e mezzo ma a vincere è la Francia

Pubblicato

il

Nella prima partita del triangolare di Mulhouse, l’Italia è stata sconfitta dalla Francia per 69-64. La Nazionale ha giocato alla pari con le transalpine per quasi 40 minuti, cedendo però nel finale e perdendo quindi la contesa. Le ragazze di Capobianco hanno comunque ben impressionato nell’uscita odierna, giocandosela ad armi pari con una squadra che agli Europei partirà con l’obiettivo dichiarato della vittoria finale.

Sono proprio le padrone di casa a partire meglio, con un 9-0 di parziale guidato da Gaye. Ress prova a scuotere le compagne con quattro punti: Zandalasini e Sottana rispondono presente e l’Italia riesce a mettere la testa avanti (11-13). Le francesi chiudono avanti il primo quarto (17-14) ma ci pensa ancora Zandalasini a tenere le azzurre a contatto. Le due squadre danno vita ad un entusiasmante botta e risposta: nel finale è Chicca Macchi a dare spettacolo, rispondendo ai punti di Miyem e Bouderra. All’intervallo siamo in parità, 35-35. 

In avvio di ripresa le ragazze di coach Capobianco provano la fuga ancora guidate dal trio Macchi-Sottana-Zandalasini (39-43). È l’Italia a fare corsa di testa nel terzo quarto: Amant ed Epoupa esaltano la platea locale ma i liberi di Dotto e Cinelli permettono alle azzurre di guidare all’ultimo giro di boa (48-51). Sono Ress e Gorini a regalare alla Nazionale il massimo vantaggio in avvio di quarto periodo (48-55). La Francia stringe le viti in difesa e per le azzurre si fa dura: Tchatchoung firma il pari dalla lunetta, ma il parziale prosegue e Minte firma il sorpasso (61-59). Il break arriva fino al 14-0: l’Italia prova il colpo di coda con la tripla di Dotto ma Miyem sigilla la vittoria francese dalla lunetta, 69-64. 

Nonostante l’amaro in bocca per il risultato finale, è stata comunque una grande prestazione da parte delle azzurre, che hanno lottato strenuamente contro le più quotate rivali. Il CT Capobianco può quindi sorridere, avendo raccolto informazioni più che utili per selezionare le 12 che comporranno la squadra che affronterà l’Europeo. Una prima scrematura è infatti stata fatta prima della partenza della Francia, con il roster ridotto a 14 per via delle esclusioni di Marzia Tagliamento, Giulia Gatti e Martina Sandri. Oggi hanno ben impressionato Laura Macchi e Giorgia Sottana, top scorer con 11 punti, e Gaia Gorini, autrice di 10 punti, 5 rimbalzi e 3 assist.

FRANCIA – ITALIA 69-64 (17-14, 18-21, 13-16, 21-13)

FRANCIA: Epoupa 5, Miyem 12, Michel 9, Ayayi 1, Skrela 2, Gaye 6, Minte 9, Johannes 3, Chartereau 7, Bouderra 5, Amant 6, Tchtchouang 4

ITALIA: Sottana 11, Dotto 8, Ress 6, Macchi 11, Cinili 4, Penna 5, Bestagno n.e., Consolini n.e., Zandalasini 7, Formica 2, De Pretto n.e., Crippa, Gorini 10, Masciadri

 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina Twitter FIP

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità