Basket

Basket Mercato: Lucca riparte dalle italiane. Mary Sbrissa saluta il basket giocato. Attivissima Vigarano

Pubblicato

il

Sono giorni intensi per quanto riguarda il mercato della Serie A femminile di pallacanestro. Gli occhi sono tutti puntati sulla campionessa d’Italia Lucca. Dopo l’addio di coach Diamanti per incomprensioni con la società riguardo la nuova stagione, è stato annunciato Loris Barbiero come nuovo allenatore. La Gesam Gas&Luce è però attiva anche sul fronte giocatrici: ieri sono arrivate infatti conferme importanti. Valeria Battisodo, Federica Tognalini ed il capitano Martina Crippa continueranno a vestire la casacca biancorossa, con il tricolore sul petto. Per le prime due si tratterà della seconda stagione in terra toscana e sono state premiate per l’ottima annata anche dal CT Capobianco che le ha portate con sé per la prima parte del raduno della Nazionale. Chi invece fa ancora parte del gruppo azzurro, e probabilmente continuerà ad esserci anche agli Europei, è la Crippa, che l’anno prossimo giocherà la sua quinta stagione a Lucca.

Maria Luisa “Mary” Sbrissa saluta la Fila San Martino ed il basket giocato. La veneta ha speso praticamente tutta la carriera, sin dal minibasket, con la società padovana, ad eccezione dei tre anni passati negli Stati Uniti per vivere l’esperienza del college. La giocatrice di Castelfranco Veneto ha dunque deciso di appendere le scarpe al chiodo all’età di 30 anni, compiuti lo scorso dicembre. Sbrissa già da qualche tempo ha intrapreso la professione di insegnante di Educazione Fisica nelle scuole superiori e da oltre un anno si è allontanata dalla provincia di Padova con il marito, facendo quindi enormi sacrifici nell’ultima stagione per continuare a giocare con la Fila.

Anche la Reyer Venezia saluta una sua giocatrice. Si tratta di Lorela Cubaj, classe ’99, che dopo un’ottima stagione con la prima squadra disputerà il prossimo campionato NCAA a Georgia Tech. La decisione è stata presa di comune accordo con la società per permettere alla giocatrice di vivere un’esperienza formativa sia personale che tecnica. Ad Atlanta, Cubaj troverà altre due italiane, anch’esse cresciute a Venezia: Antonia Peresson e Francesca Pan.

La società più attiva sul mercato è senza dubbio la Pallacanestro Vigarano che ha già annunciato tanti volti nuovi. Al reparto lunghi sono state aggiunte Giulia Vanin ed Emilia Bove. La prima, classe ’95, gioca nel ruolo di pivot e l’anno scorso è stata impegnata con il Cus Cagliari in A2. Bove invece, classe ’88, nata a Caserta, è un’ala dinamica ed è nella massima serie da ormai quattro anni, prima ad Orvieto e poi ad Umbertide. Importanti novità anche nel reparto esterni: sono state già firmate Benedetta Bagnara, classe ’87, reduce dall’esperienza in Eurocup con Ragusa, e Rosa Cupido, play del 1992, già vista in Emilia due stagioni fa. Completa il reparto la tiratrice americana Karlie Samuelson, 22enne in arrivo da Stanford.

La Pallacanestro Torino ha invece confermato il centro croato Ivana Tikvic.

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina Twitter Legabasketfemminile

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version