Basket

Basket, NBA: i Boston Celtics cedono la prima scelta del Draft 2017 ai Philadelphia 76ers

Pubblicato

il

A pochi giorni dal Draft 2017 è arrivata la notizia di cui tanto si è parlato sin dall’assegnazione delle scelte. Dopo tante voci è arrivata la conferma ufficiale: i Boston Celtics hanno ceduto la prima scelta assoluta ai Philadelphia 76ers in cambio della terza chiamata e di una futura prima scelta. Quest’ultima potrebbe arrivare dai Los Angeles Lakers nel 2018, se dovesse essere tra la seconda e la quinta, oppure da Sacramento o la stessa Philadelphia nel 2019, a seconda di quale sarà più alta. I Celtics cedono quindi la possibilità di scegliere per primi al prossimo Draft, in programma nella notte italiana tra giovedì e venerdì, a poche ore dall’evento.

Sin da quando Boston è stata sorteggiata con la numero 1 alla scorsa Lottery, i rumors si sono sprecati, essendo la prima scelta assoluta una preziosa merce di scambio. Alla fine i Celtics hanno deciso di cederla a Philadelphia: l’obiettivo della squadra del Massachusetts sembra infatti essere l’ala Josh Jackson, di Kansas. Certo, i verdi potevano sceglierlo direttamente, ma in questo modo hanno continuato a ragionare in ottica futura, ottenendo altre due scelte abbastanza alte per i prossimi due anni. C’è ovviamente una piccola parte di rischio: alla 2 infatti, sceglieranno i Los Angeles Lakers che probabilmente selezioneranno Lonzo Ball, di UCLA. Nel caso in cui i gialloviola dovessero optare per Jackson allora i Celtics hanno pronta l’alternativa, ovvero Jayson Tatum di Duke.

I Philadelphia 76ers invece, hanno lavorato fortemente per ottenere la prima scelta. L’obiettivo della franchigia della Pennsylvania è chiaro: Markelle Fultz. Il giovane talento della University of Washington è infatti considerato il miglior prospetto della classe del Draft di quest’anno ed i 76ers lo hanno corteggiato a lungo, provinandolo diverse volte, anche a pochi giorni dalla scelta. Fultz sarebbe l’ennesimo giovane talento preso da Philadelphia all’interno del cosiddetto The Process, il progetto di rilancio dei 76ers. Lo scorso anno infatti, con la scelta numero 1 selezionarono Ben Simmons, che ha però saltato tutta la stagione per problemi fisici.

 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina Twitter NBA Draft

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version