Boxe

Boxe, Europei 2017: Raffaele Di Serio vince la battaglia con Tanko e si qualifica per i Mondiali!

Pubblicato

il

Raffaele Di Serio supera ai punti per split decision lo slovacco Viliam Tanko, qualificandosi per i quarti di finale della categoria pesi gallo (-56 kg) agli Europei di boxe a Kharkiv (Ucraina), strappando anche il pass per i Mondiali di Amburgo in programma a settembre. Per l’Italia salgono così a quattro i tickets iridati dopo quelli arpionati da Federico Serra, Manuel Cappai e Vincenzo Mangiacapre.

Un match tutt’altro che agevole quello vinto dal campano, opposto ad un avversario che vinse il bronzo ai Giochi Europei di Baku 2015 (nei -52 kg), dopo essere stato sconfitto in semifinale da Vincenzo Picardi.

Il copione è ben definito nel corso del primo round. Tanko avanza, Di Serio attende e punisce l’avversario grazie ad un buon colpo d’occhio, riuscendo sempre ad anticipare i colpi dello slovacco. L’azzurro va a segno con un gancio destro d’incontro, subito replicato da un sinistro dell’avversario. Il portacolori del Bel Paese si mette poi in luce con una bella combinazione gancio sinistro-gancio destro, subito seguita da un preciso uppercut destro.

Sul filo dell’equilibrio la seconda ripresa, dove Tanko si fa sentire con un potente sinistro. Di Serio apre la guardia dell’avversario con il jab destro, prima di castigarlo con il gancio sinistro.

Nel terzo round lo slovacco si gioca il tutto per tutto, sebbene la frazione si apra con un gancio destro perfetto di Di Serio, forse il colpo più pulito e ben eseguito dell’incontro. Tanko avanza con il sinistro e colpisce al corpo l’azzurro, che risponde con un sinistro d’incontro ed un montante destro.

I giudici, al termine di una contesa che ha visto sostanzialmente i due pugili sul medesimo livello, hanno premiato la maggior fluidità tecnica dell’azzurro rispetto alla foga dello slovacco.

Ai quarti Di Serio affronterà l’irlandese Kurt Anthony James Walker, capace di prevalere per decisione non unanime sull’azero Tayfur Aliyev, testa di serie n.2 del tabellone. Servirà un’impresa per approdare in zona medaglie.

federico.militello@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FPI

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version