Calcio
Calcio, Confederations Cup 2017: Bravo ipnotizza il Portogallo ai rigori. Cile in finale!
Il Cile è la prima finalista della Confederations Cup 2017. Decisiva la vittoria ai calci di rigore contro il Portogallo dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari e dei supplementari.
Inizio di partita scoppiettante con occasioni da entrambe le parti. Comincia Andre Gomes con una gran conclusione da fuori area che viene bloccata da Bravo. Due minuti dopo tocca al Cile a rendersi pericoloso: spettacolare palla di Sanchez per Vargas che calcia immediatamente verso la porta ma trova la pronta risposta di Rui Patrici in uscita. Occasione davvero clamorosa, ma un minuto dopo Ronaldo va via benissimo sulla fascia e crossa in mezzo per Andrè Silva: l’attaccante, appena acquistato dal Milan, però a pochi metri dalla porta spara incredibilmente addosso a Bravo.
Sono passati solamente otto minuti e a Kazan è successo di tutto. Il Portogallo continua a spingere con CR7 e Bernardo Silva scatenati sulle fasce, ma la difesa cilena riesce comunque a bloccare tutte le offensive portoghesi. I sudamericani vanno vicinissimi al vantaggio con Aranguiz, che sbaglia completamente la conclusione dopo la sponda invitante di Vidal. Altra occasione clamorosa. Con il passare dei minuti il ritmo comunque non cala, ma le due difese fermano tutto. Si va negli spogliatoi dopo un colpo di testa di Andrè Silva che termina sul fondo.
Il secondo tempo riparte nello stesso modo del primo. Grandissimo ritmo ed è il Cile a sfiorare l’1-0. Fa tutto in maniera straordinaria Edu Vargas: l’ex attaccante del Napoli gira in rovesciata verso la porta di Rui Patricio, ma il portiere del Portogallo compie un vero e proprio miracolo. Successivamente è il turno di Ronaldo e Vidal: entrambi cercano la conclusione da fuori area, ma vince solo la forza e non la precisione con il portieri che riescono a bloccare.
Con il passare dei minuti il ritmo cala e le due squadre hanno paura di scoprirsi. Cristiano Ronaldo è quello che ci prova maggiormente, ma i suoi tentativi non trovano mai lo specchio della porta di Bravo. Il pensiero dei supplementari comincia ad essere evidente e Portagallo e Cile decidono di accontentarsi e di giocarsi tutti in altri 30 minuti.
Nei supplementari è il Cile a recriminare prima per una bella occasione per Edu Vargas e poi soprattutto per un clamoroso rigore negato: Josè Fonte stende chiaramente Silva in area di rigore, ma inspiegabilmente arbitro e VAR non intervengono. Un errore davvero marchiano e pazzesco e che lascia anche dubbi sull’utilità della tecnologia.
Incredibile quello che succede al 118′: Vidal calcia benissimo con l’esterno destro, ma il pallone si stampa sul palo, finendo praticamente sui piedi di Rodriguez che a porta vuota e calcia incredibilmente sulla trasferta. Occasione a dir poco clamorosa e si va dunque ai rigori.
Nella lotteria dal dischetto l’eroe diventa Claudio Bravo, che ipnotizza in rapida successione Quaresma, Moutinho e Nani. Vidal, Aranguiz e Sanchez sono perfetti e i sudamericani volano in finale.