Seguici su

Calcio

Calcio, Confederations Cup 2017, Portogallo-Messico 2-2: pareggio show alla Kazan Arena, Hector Moreno regala il pari ai messicani al 91′

Pubblicato

il

Alla Kazan Arena il secondo incontro valido per il gruppo A della Confederations Cup 2017 ha premiato lo spettacolo. Il 2-2 tra Portogallo e Messico è stato all’insegna delle tante emozioni ed ha sorriso ai messicani, sotto di un gol negli ultimi minuti ma capaci di rimontare nel recupero. Le reti sono state siglate da Quaresma al 34′, Hernandez al 42′, Cedric al 86′ e Moreno al 91′. Con questo risultato, la Russia si conferma in testa al gruppo A in solitaria con 3 punti, portoghesi e centroamericani a 1 punto e Nuova Zelanda a 0.

PRIMO TEMPO – Due moduli speculari per i due allenatori: 4-3-3 per Fernando Santos con Patricio; Cedric, Fonte, Pepe, Guerreiro; William Carvalho, Moutinho, André Gomes; Quaresma, Nani, Ronaldo; risponde Osorio con Ochoa; Salcedo, Diego Reyes, Moreno, Layun; Guardado, Jonathan dos Santos, Herrera; Vela, Chicharito, Jimenez. L’inizio è di marca messicana: gran possesso palla e Layun, sulla fascia sinistra, spesso chiamato in causa per allargare la difesa avversaria, mettendo al centro cross interessanti. Poca concretezza però tra le fila dei centroamericani mentre i lusitani, minuto dopo minuto, iniziano a prendere le misure. E’ da una punizione al 23′ che i portoghesi trovano la rete: la palla deviata dalla barriera, viene rimessa in mezzo da Moutinho, Cr7 spara cogliendo in pieno la traversa e sullo sviluppo dell’azione il tiro-cross di Andrè Gomes si tramuta in un assist per Pepe che insacca. Fermi tutti! L’arbitro Pitana annulla, coadiuvato dalla VAR, sanzionando il fuorigioco di 3 calciatori portoghesi. L’appuntamento con la marcatura, però, è solo rimandato per i campioni d’Europa. Nasce tutto da un buco difensivo clamoroso di Salcedo che mette in moto, sull’out sinistro, Ronaldo: il fenomeno del Real Madrid per un attimo perde il controllo del pallone ma poi è straordinario riuscendo a rifinire per Quaresma abile ad anticipare l’uscita di Ochoa e a sbloccare lo score. Portogallo che appare sempre più convinto ed è ancora il n.7 ad ispirare con un tacco stupendo, a rimorchio, sempre per l’ex calciatore dell’Inter ma il suo sinistro è impreciso. Il calcio non perdona e dopo il raddoppio sfiorato arriva l’inatteso pari del Messico: cross dalla sinistra di Layun, manca l’intervento Guerrero, Vela controlla mettendo in mezzo un “cioccolatino” ed Hernandez, da rapace d’area, non dà scampo a Patricio al 42′. Messicani ancora pericolosi sempre con il “Chicharito” ma in questo caso il destro dell’attaccante del Bayer Leverkusen finisce alle stelle. Termina così la prima frazione di gioco.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa il ritmo è molto più compassato e sono  i ragazzi di Osorio a fare la partita cercando, sempre sulla sinistra, di creare qualche grattacapo alla retroguardia rivale. Tanto possesso palla che però non porta ad occasioni concrete e la partita sembra avviata ad un comodo 1-1. Negli ultimi 10′ però succede di tutto. Il neo entrato Andrè Silva (nuovo giocatore del Milan), entrato al posto di un Quaresma stanco, si fa trovare pronto sul cross di André Gomes ma l’estremo difensore messicano è straordinario riuscendo a salvare la sua porta con un intervento in tuffo eccezionale. Al 86′ però non può nulla sulla realizzazione di Cedric che, favorito da una deviazione di Araujo, realizza il raddoppio. Sembra fatta. E invece, sugli sviluppi di un corner, in pieno recupero, l’acquisto della Roma Hector Moreno colpisce perentoriamente di testa regalando il 2-2 ai centroamericani. Pareggio meritato. Su quest’azione arriva il fischio del sig. Pitana.

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da profilo twitter Javier Hernandez

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità