Calcio
Calcio, Europei Under21 2017. Danimarca-Italia: le probabili formazioni. Berardi e Bernardeschi guidano l’attacco azzurro, ma attenti a Ingvartsen
Conto alla rovescia per l’esordio dell’Italia negli Europei Under21 2017, di scena in Polonia. Gli azzurrini affronteranno domani sera alle 20.45 allo Stadion MKS di Cracovia la Danimarca, inclusa con l’Italia nel girone C insieme a Germania e Repubblica Ceca. Per i ragazzi di Di Biagio, dunque, è arrivato il momento della verità dopo gli elogi ricevuti negli ultimi mesi e il marchio di miglior Nazionale dell’ultimo decennio che accompagna da qualche tempo il gruppo agli ordini dell’ex centrocampista di Roma e Inter.
Il ct azzurro schiererà i suoi col 4-3-3 con Gigio Donnarumma tra i pali e la coppia centrale difensiva composta da Mattia Caldara e Daniele Rugani, preludio ad un futuro da protagonisti con la maglia della Juventus. Sulle corsie laterali ci saranno l’atalantino Andrea Conti e il granata Antonio Barreca. Roberto Gagliardini agirà in cabina di regia con Lorenzo Pellegrini e capitan Marco Benassi nel ruolo di mezz’ali. L’ala del Sassuolo Domenico Berardi e l’idolo viola Federico Bernardeschi, infine, saranno i due esterni a supporto della punta centrale Andrea Petagna, esploso nell’ultima stagione con la maglia dell’Atalanta.
Sul fronte opposto il ct Niels Frederiksen si affiderà al 4-2-3-1. Tra i pali ci sarà Jeppe Hojbjerg con Frederik Holst, Andreas Maxso, Patrick Banggaard e Jakob Blabjerg in difesa. Il capitano Lasse Vigen Christensen comporrà la diga in mediana con Christian Norgaard, mentre Andrew Hjulsager, Lucas Andersen e Kenneth Zohore formeranno il trio di trequartisti alle spalle dell’attaccante Marcus Ingvartsen, bomber del Nordsjaelland che nelle qualificazioni ha messo a referto otto reti con l’Under21. Sarà proprio l’attaccante l’uomo da tenere d’occhio con maggiore attenzione per la difesa azzurra, a cui sarà affidato il compito di coprire le spalle ad un attacco stellare.
Ecco le probabili formazioni del match tra Danimarca e Italia:
DANIMARCA (4-2-3-1): Hojbjerg; Holst, Maxso, Banggaard, Blabjerg; Christensen, Norgaard; Andersen, Hjulsager, Zohore; Ingvartsen. All.: Frederiksen.
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Conti, Caldara, Rugani, Barreca; Pellegrini, Gagliardini, Benassi; Berardi, Petagna, Bernardeschi. All.: Di Biagio.
mauro.deriso@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Twitter Uefa