Seguici su

Calcio

Calcio, Europei Under21 2017: domani è il gran giorno dell’Italia! La Danimarca testerà i sogni di gloria degli azzurrini

Pubblicato

il

L’Italia più forte dell’ultimo decennio. Con questo appellativo gli azzurrini sono approdati in Polonia per disputare i Campionati Europei Under21 2017, che vedranno la Nazionale guidata da Di Biagio tra le favorite per la vittoria finale del torneo. L’esordio avrà luogo domani, domenica 18 giugno, alle ore 20.45 allo Stadion MKS di Cracovia contro la Danimarca nella prima sessione di gare del girone C, di cui fanno parte anche Germania e Repubblica Ceca. Fondamentale per gli azzurrini sarà l’impatto con la prima partita, dato che due anni fa un tremendo passo falso contro la Svezia costò all’Italia l’eliminazione al primo turno e la conseguente esclusione dai Giochi Olimpici di Rio 2016.

In questa edizione, a differenza del passato, si qualificheranno direttamente alle semifinali soltanto le prime di ciascuno dei tre gironi, a cui andrà ad aggiungersi la migliore seconda, ragion per la quale non si potranno fare molti calcoli nella partita d’esordio e un successo sarebbe fondamentale per evitare di doversi mettere subito all’inseguimento delle avversarie. Le insidie per l’Italia, tuttavia, saranno notevoli, dato che la Danimarca sin dalle qualificazioni ha dimostrato di potersela giocare ad armi pari con qualsiasi rivale, ma il tasso tecnico degli azzurrini sulla carta è superiore e un’eventuale battuta d’arresto sarebbe accolta con grande disappunto.

Di Biagio dovrebbe affidarsi al classico 4-3-3 con Donnarumma tra i pali e Caldara e Rugani a comporre la coppia centrale, coadiuvati da Conti e Barreca. In cabina di regia ci sarà Gagliardini, con Pellegrini e Benassi mezz’ali, mentre Berardi e Bernardeschi saranno i due esterni offensivi a supporto della punta centrale Petagna. Sul fronte opposto, il ct Niels Frederiksen è stato costretto a rinunciare al gioiello Kasper Dolberg, ormai in pianta stabile nella Nazionale maggiore, ma può contare sulla qualità di diversi elementi di sicuro avvenire. Nel 4-2-3-1 del tecnico danese troverà spazio Hojbjerg tra i pali con Holst, Maxso, Banggaard e Blabjerg a formare la linea difensiva. Capitan Christensen sarà il perno del centrocampo accanto a Norgaard, mentre Hjulsager, Andersen e Zohore agiranno alle spalle dell’unica punta Ingvartsen, terzo marcatore delle qualificazioni con otto reti all’attivo. Una compagine solida e dotata anche di buona tecnicatenterà di frapporsi dunque sul cammino dell’Italia, ma gli azzurrini sono consapevoli di avere il destino nelle proprie mani e di disporre di tutte le carte in regola per arrivare fino in fondo alla competizione.

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter Uefa

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità