Seguici su

Calcio

Calcio, Europei Under21 2017: i giocatori di Serie A presenti nella rassegna continentale. La Sampdoria è il club più rappresentato

Pubblicato

il

I Campionati Europei di calcio Under 21 sono ormai alle porte. Domani prenderà il via la rassegna continentale riservata ai giovani che rappresenteranno il futuro del calcio non solo europeo ma anche mondiale. A dimostrazione del fatto che i talenti oramai sbocciano sin da giovanissimi e raggiungono i top club anche prima dei vent’anni, la UEFA ha deciso di allargare il numero delle partecipanti: quest’anno infatti, saranno 12 le Nazioni partecipanti, per una rassegna che si preannuncia davvero competitiva e divertente. La nostra Nazionale si presenta ai nastri di partenza con l’obiettivo di vincere. Non sarà un’impresa facile, visto il livello alto della competizione ed i tanti campioncini che saranno protagonisti. Alcuni di questi militano già nel nostro campionato. Andiamo a scoprire quali.

Nel girone degli Azzurrini è presente la Repubblica Ceca. La stella di questa squadra è senza dubbio Patrik Schick, ad un passo dalla firma con la Juventus, che si è messo in luce nella seconda parte di campionato con la Sampdoria realizzando ben 13 reti. Il 21enne di Praga guiderà con il suo talento cristallino la formazione del suo paese, nella quale milita anche Jakub Jankto, centrocampista classe ’96 che, dopo la gavetta in B con l’Ascoli l’anno scorso, ha fatto il debutto nella massima serie con la maglia dell’Udinese. Il ceco è particolarmente abile nella fase difensiva ma non disdegna sortite in avanti: quest’anno ha infatti realizzato 5 gol. Il portiere Lukas Zima infine, è di proprietà del Genoa pur non avendo ancora giocato in Serie A. Per lui solo poche presenze nei vari prestiti in LegaPro (Venezia e Mantova).

Tre “italiani” anche nella Polonia padrone di casa. Il portiere Bartolomej Dragowski, 19 anni, è stato acquistato la scorsa estate dalla Fiorentina ed ha fatto il suo debutto in Serie A nell’ultima giornata di questa stagione, contro il Pescara. Il terzino sinistro Igor Lasicki, classe ’95, è di proprietà del Napoli ed è reduce dall’ultimo di numerosi prestiti, al Carpi in serie B. Discorso diverso per Karol Linetty, 22 anni, grande protagonista con la Sampdoria e diventato una pedina fondamentale al centro del centrocampo blucerchiato collezionando ben 35 presenze ed 1 gol. Un altro giocatore doriano fa parte invece della rosa della Slovacchia, anch’essa inserita nel gruppo A con i padroni di casa. Si tratta di Milan Skriniar, classe ’95, che alla prima stagione in Italia si è ritagliato uno spazio importante nella retroguardia della Samp (35 presenze). Il suo collega di reparto Martin Valjent (21 anni) invece, milita in B con la Ternana.

La Sampdoria è senza dubbio la squadra italiana più rappresentata sul fronte stranieri. Nel gruppo B infatti, nel Portogallo campione in carica, è presente Bruno Fernandes. Nonostante i soli 22 anni, il fantasista è ormai un veterano del nostro campionato: dopo essersi messo in luce in B con il Novara, è stato acquistato nell’estate del 2013 dall’Udinese. In Friuli ha disputato tre stagioni, con i suoi minuti aumentati anno dopo anno. È stato quest’anno però, alla Samp, che Fernandes ha fatto il salto di qualità: con la maglia numero 10 sulle spalle infatti, si è conquistato un posto da titolare chiudendo l’anno con 27 presenze e 5 gol. Sasa Lukic sarà uno dei fari del centrocampo della Serbia, dopo che il 20enne si è ritagliato uno spazio importante con il Torino nella seconda parte di stagione. Il portiere Vanja Milinkovic-Savic (fratello del giocatore della Lazio, assente), classe ’97, si unirà proprio ai granata a partire dal 1° luglio mentre il difensore centrale Nikola Milenkovic, 19 anni, è stato recentemente acquistato dalla Fiorentina. Nello stesso raggruppamento è presente anche la Spagna, grande favorita per la vittoria finale. Tra i convocati delle Furie Rosse figura il talentuoso Gerard Deulofeu, che ha disputato l’ultima stagione in prestito al Milan. L’esterno offensivo classe ’94, da gennaio a giugno, ha collezionato 17 presenze e 4 reti prima di fare ritorno all’Everton.

 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo Facebook Patrik Schick

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità