Calcio
Calcio, Europei Under21 2017: Italia, così non va! Sconfitta per 3-1 dalla Repubblica Ceca e qualificazione che si fa difficile
Arriva una pesante sconfitta per l’Italia, con un netto 3-1 contro la Repubblica Ceca. Una squadra cinica, che concretizza in modo perfetto le occasioni create e riesce a portare a casa il risultato grazie alle reti di Travnik, Havlik e Lutfner. Inutile per gli azzurri il gol del momentaneo pareggio siglato da Berardi.
Inizia meglio l’Italia, che crea subito diverse occasioni pericolose, tra cui una conclusione ravvicinata di Bernadeschi all’11’ che però va fuori. Poco dopo anche la Repubblica Ceca inizia a uscire e a riversarsi nell’area di rigore azzurra. Al 22’ arriva il gol del vantaggio dei cechi con Travnik, che guadagna palla dopo una scivolata di Rugani e si trova in posizione perfetta per insaccare in rete con una conclusione precisa all’angolino, su cui Donnarumma non piò arrivare. Gli azzurri provano quindi a reagire e vanno vicini al gol del pareggio al 30’ con un pallone centrale per Petagna, che conclude a lato di poco. I cechi riescono però a chiudersi bene in difesa e sono anche pericolosi in contropiede. Il primo tempo si chiude quindi con la Repubblica Ceca in vantaggio di 1-0.
L’Italia inizia bene anche il secondo tempo, alla caccia del pareggio. La prima occasione arriva al 55’ Bernardeschi che, sul dischetto dell’area di rigore, trova un tiro centrale, che viene respinto dal portiere. Gli azzurri replicano poco dopo al 62’ con un calcio di punizione dal limite di Berardi e sulla respinta del portiere, c’è un intervento provvidenziale di Simic che anticipa Rugani. Le tante occasioni si concretizzano finalmente al 69’ con il gol del pareggio di Berardi. Pallone filtrante in profondità per l’azzurro, che dopo la respinta di Zima, insacca in rete con un colpo di testa. L’Italia sfiora il vantaggio più volte e attorno al 70’ arrivano due occasioni per Petagna, che non riesce però a trovare lo specchio della porta. Al 78’ arriva però la beffa, con il gol della Repubblica Ceca: la difesa azzurra che si fa sorprendere in contropiede e Havlik firma la rete del vantaggio. I cechi trovano anche il gol del 3-1, con una grandissima conclusione dalla distanza di Lutfner, che sorprende Donnarumma. Il risultato finale è quindi un impietoso 3-1 a favore della Repubblica Ceca.
Ora per l’Italia la qualificazione si fa molto più complicata, infatti bisognerà a tutti i costi sconfiggere la Germania nell’ultima giornata e poi si dovranno attendere gli altri risultati per capire se potrà arrivare o meno la qualificazione. Si sono visti quindi dei passi indietro rispetto alla gara con la Danimarca e servirà un’Italia molto più concreta per cercare di superare i tedeschi.
alessandro.farina@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Twitter Uefa Under21