Seguici su

Calcio

Calcio, Europei Under21 2017: le avversarie del girone dell’Italia. Germania panzer, Repubblica Ceca talentuosa e Danimarca solida

Pubblicato

il

Dal 16 al 30 giugno 2017, la Polonia ospiterà la 23esima edizione della Fase Finale del Campionato Europeo di Calcio Under21. Per la prima volta sono 12 le squadre qualificate, divise in tre gruppi da quattro,ed accederanno in semifinale le prime classificate nonché la migliore seconda. L’Italia, inserita in terza fascia malgrado un girone di qualificazione dominato e chiuso senza sconfitte, dovrà vedersela con la Germania, la Danimarca e la Repubblica Ceca nel gruppo C. Gli Azzurrini faranno il loro esordio il 18 giugno coi danesi, il 21  affronteranno i cechi e il 24 il gran finale coi tedeschi. Andiamo dunque a scoprire i nostri prossimi avversari.

GERMANIA

10 vittorie in altrettanti incontri nelle qualificazioni con media realizzative impressionanti (35 gol fatti ed 8 subiti), la squadra allenata da Stefan Kuntz eccelle per talento e presenza fisica sul rettangolo di gioco. Davie Selke, capocannoniere con 7 reti in 7 partite disputate, Max Meyer e soprattutto Mahmoud Dahoud, centrocampista del Borussia M’Gladbach ambito da tante squadre in Europa. Il teutonico di origini siriane  ha una avuto una stagione di alti e bassi, complice anche il non perfetto inizio della sua squadra in campionato, mostrando lampi di classe e concretezza che hanno spesso fatto la differenza e  messo in luce il suo talento cristallino. Talento, dunque, in quantità industriale che porta alla naturale conclusione che i tedeschi contenderanno il primato del girone ai nostri ragazzi.

REPUBBLICA CECA

Assai convincente nel girone di qualificazione, terminando il proprio percorso imbattuta, la compagine allenata da Vítězslav Lavička ha senza dubbio nella stella Patrik Schick un riferimento offensivo fondamentale. Il 21enne di Praga, pronto a trasferirsi alla Juventus, ha impressionato nel corso del girone di ritorno in Serie A, vestendo i colori della Sampdoria, esibendo non solo grande senso del gol (14 in stagione) ma anche  doti tecniche in appoggio alla squadra. Un calciatore che, nonostante la giovane età, sembra già avere la maturità per esprimersi al meglio in un contesto importante. Capacità che si sono evidenziate anche con la maglia della sua Nazionale U21, realizzando in 9 partire ben 10 marcature. Cifre davvero impressionanti. Altro fiore all’occhiello della selezione dell’Est è Jakub Jankto che con l’Udinese si è messo particolarmente in luce come uno dei centrocampisti più talentuosi del campionato italiano. Classe ’96, cresciuto ispirandosi a Tomáš Rosický, il ceco esprime la completezza del gioco nella zona nevralgica: abile in entrambe le fasi ed in grado di ricoprire il ruolo di mezzala o di centrale senza alcun problema. La parola “Duttilità” è quella più adatta per descrivere le sue qualità che si riflettono anche negli ultimi 30 metri come i 5 gol siglati dimostrano. Avversari, dunque, da osservare con attenzione.

 

DANIMARCA

Primatista del gruppo 5 con 4 vittorie, 1 pareggio e solo tre reti subite (miglior retroguardia d’Europa al pari dell’Italia e dell’Inghilterra). Una compagine molto compatta ed equilibrata, ben organizzata e disposta in campo dalla coppia Niels Frederiksen/Uffe Pedersen. Riferimento offensivo sarà Marcus Ingvartsen, autore di otto reti in sei incontri, tenendo conto che il bomber danese dell’Ajax Kasper Dolberg non sarà presente, fondamentale per i lancieri nel percorso di Europa League 2017. Questo fa ritenere che la formazione allenata da Niels Frederiksen sia un po’ la quarta forza del girone e la  squadra contro cui i rivali cercheranno di ottenere necessariamente i tre punti.

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da profilo twitter Uefa

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità