Calcio
Calcio, Europei Under21 2017: Polonia-Slovacchia, i padroni di casa a caccia dei tre punti, gli slovacchi vogliono stupire
Domani il Lublin Stadium (ore 20.45, RaiSport) sarà teatro dell’esordio dei padroni di casa della Polonia nel campionato europeo di calcio Under21. L’avversario dei polacchi sarà la Slovacchia, compagine da non sottovalutare che potrebbe essere tra le sorprese di questa rassegna.
La Nazionale di Marcin Dorna si presenta ad un evento così importante per il proprio Paese non con la miglior formazione possibile. Arkadiusz Milik e Piotr Zielinski, convocati inizialmente per il torneo continentale, non parteciperanno all’evento per via del rifiuto del Napoli a concedere i propri calciatori. Nel documento ufficiale presentato dalla società partenopea si può leggere: “Il torneo Under 21 non fa parte del calendario della FIFA e per questo i club non sono obbligati a consegnare i loro giocatori. Nella prossima stagione avremo circa 50 partite e vogliamo che tutti i nostri uomini siano a disposizione dell’allenatore per la preparazione estiva“. Una chiusura dunque totale e quindi sarà compito di Dorna trovare le contromisure a queste assenze. Compagine locale che dunque punterà buona parte delle sue fiches sul ventenne Bartosz Kapustka, centrocampista in forza al Leicester City, che proprio perché convocato quasi sempre con i “grandi” vanta solamente due presenze con l’Under 21. Fari puntanti anche sul bomber Mariusz Stępiński, attaccante del Nantes e principale realizzatore della squadra polacca, con otto reti in quindici presenze e, tra le possibili rivelazioni, Dawid Kownacki, attaccante del Lech Poznan, classe ’97, soprannominato il nuovo Lewandowski, nonostante la giovane età potrebbe rappresentare un fattore aggiunto per il collettivo polacco.
Venendo alla formazione di Pavel Hapal è un team da tenere in considerazione. Vittoriosa nel girone 8 di qualificazione alla fase finale continentale con 21 marcature e 6 segnature subite, gli slovacchi hanno impressionato per la loro grande propensione offensiva suggellata dalle rotonde vittorie contro l’Olanda (3-1 in trasferta e 4-2 in casa). Osservati speciali il n.10 Albert Rusnak (3 reti in 8 presenze) e Adam Zreľák (5 gol in 4 presenze), in evidenza nel percorso europeo e capaci di inventare calcio ed essere pericolosi contro qualsiasi difesa.
Si prospetta dunque un match interessante che, a partire dalle 20.45, potrà regalare tante emozioni.
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto da profilo twitter Bartosz Kapustka