Calcio

Calcio femminile, Coppa Italia 2016-2017: Brescia-Fiorentina, le rondinelle vanno a caccia di rivincite contro le viola

Pubblicato

il

Ci siamo. Questa sera (ore 20:00) allo stadio “Il Noce” di Noceto, in provincia di Parma, andrà in scena l’atto conclusivo della stagione 2016-2017 del calcio femminile nostrano: la finale di Coppa Italia tra il Brescia e la Fiorentina campionessa d’Italia. La gara sarà trasmessa in diretta streaming su BCFFtv e Violachannel ed in diretta televisiva su Nuvola61, canale 61 del digitale terrestre.

Un match equilibrato quello che si preannuncia sul rettangolo di gioco emiliano. Le leonesse, detentrici dei trofeo, per la terza volta consecutiva in finale (uscite sempre vittoriose), vogliono riscattare l’essere arrivate dietro alle viola in campionato e le due sconfitte del torneo tricolore ancora bruciano: 5-0 a Firenze e 2-1 a Brescia. Milena Bertolini punterà dunque su questo spirito di rivalsa per affrontare un incontro molto sentito. Rondinelle che sono giunte all’atto conclusivo entrando in competizione, a partire dagli ottavi di finale, superando in trasferta le Azalee 3-0, poi il Mozzanica nel derby nei quarti di finale 3-0 ed il Tavagnacco in semifinale per 4-0. Un calendario “più morbido” ma intenso quello affrontato dalle toscane  che senza mai subire reti si sono imposte 21-0 conto la Lucchese al primo turno, frutto dell’11-0 nella gara di andata e del 10-0 nel ritorno, l’Atletico Oristano nei sedicesimi con partita conclusa anzitempo dall’arbitro per assenza del numero minimo di giocatori in campo da parte delle sarde a seguito di una espulsione sul risultato di 5-0, il Nebrodi negli ottavi per 5-0, il Bari 10-0 nei quarti e l’Empoli in semifinale per 3-0.

Uno svantaggio secondo quanto sostenuto dalla coppia Sauro Fattori/Antonio Cincotta dal momento che nell’ultimo mese le gigliate, affrontando solo compagini di rango inferiore, non hanno più “allenato” l’attitudine a partite di un certo calibro.

Vedremo dunque se il duo sarà riuscito a ricaricare le pile alle proprie calciatrici che, nel corso della stagione, hanno messo in mostra qualcosa di strepitoso: miglior attacco (88 reti) e difesa (7 reti) del campionato, una sola sconfitta e 81 punti all’attivo. L’obiettivo “Doblete” sarebbe la ciliegina sulla torta per la Fiorentina che così concluderebbe alla grande quest’annata.

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da Edoardo Gramignoli

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version