Seguici su

Calcio

Calcio, l’Italia vince e convince: netto 3-0 in amichevole all’Uruguay. E il ranking Fifa ci sorride…

Pubblicato

il

Primo vero test estivo per la nazionale italiana guidata da Giampiero Ventura dopo la sgambata contro San Marino. Nell’amichevole internazionale giocata a Nizza gli azzurri battono per 3-0 un Uruguay privo delle proprie stelle. Partita comunque davvero positiva da parte di De Rossi e compagni, molto abili nel fraseggio, ma soprattutto in zona difensiva (davvero rare le opportunità per i sudamericani). Da migliorare però ancora molte cose in vista dei prossimi appuntamenti: in gioco c’è la qualificazione al Mondiale 2018. Intanto però si può esultare in chiave ranking Fifa (che deciderà le fasce del sorteggio della manifestazione iridata).

Giampiero Ventura mette in campo il suo amato 4-2-4, con Marchisio e De Rossi a centrocampo alle spalle del quartetto Candreva-Immobile-Belotti-Insigne. In porta spazio per Gigio Donnarumma, fresco di convocazione con l’under 21 per gli Europei. Dall’altra parte assenze pesanti in zona offensiva: fuori infatti i due fenomeni Edinson Cavani e Luis Suarez.

Parte forte l’Italia, con la pressione alta. Il vantaggio arriva praticamente subito: al 7′ Insigne lancia Immobile in profondità e su un goffo intervento Gimenez la mette dentro la propria porta. Gli azzurri non si accontentano e sfiorano il raddoppio con Insigne: magico il tiro del napoletano, ma Muslera compie un miracolo per mettere in angolo. Poco in più da sottolineare, se non una lunga fase di studio per i restanti 25′ nei quali la squadra di Ventura si è fatta vedere sicuramente di più in avanti, ma non è riuscita a sfruttare le opportunità avute. In casa Italia però da notare l’eccellente prestazione dei due terzini: Spinazzola a sinistra e Darmian a destra che si sono disimpegnati alla grande sia in fase difensiva che offensiva.

Ritmi ancora più bassi nella ripresa, nella quale si vedono molti cambi (per gli azzurri cambiati 3/4 dell’attacco). Al 60′ va a segno una vecchia conoscenza del campionato italiano, Martin Caceres, con uno stacco di testa su calcio di punizione: l’arbitro annulla però a causa di un fallo del centrale uruguayano. Il sussulto dell’Italia arriva tra il 75′ e il 77′: prima una grande azione di Spinazzola, che mette al centro per Eder (a lato il suo colpo di testa); poi è El Sharaawy, entrato da poco, a mettersi in proprio con una grande cavalcata che si culmina con un tiro a giro deviato in angolo da Muslera. E’ solo un preludio al raddoppio azzurro: il neo entrato Gabbiadini tira in porta, la palla viene deviata da Eder che mette dentro. Al 90′ uno scatenato El Sharaawy viene fermato irregolarmente in area di rigore: dal dischetto va il compagno di squadra e capitano odierno Daniele De Rossi che è infallibile.

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter Nazionale Italiana

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità