Seguici su

Calcio

Calcio, Mondiali Under20 2017: c’è lo Zambia sul cammino dell’Italia verso la storia. Gli azzurrini sfidano ai quarti i campioni d’Africa

Pubblicato

il

Un tuffo nella storia. Gli azzurrini non hanno alcuna intenzione di arrestare la propria corsa dopo aver eliminato la Francia negli ottavi dei Mondiali Under20 2017 e sfideranno lo Zambia in un match che vale il pass per le semifinali, risultato mai raggiunto prima dall’Italia in questa competizione. Al Suwon World Cup Stadium lunedì 5 giugno alle ore 10.00 (17.00 ora locale) i ragazzi guidati da Alberigo Evani si troveranno di fronte i campioni d’Africa in un quarto di finale su cui pochi alla vigilia degli ottavi avrebbero scommesso. L’Italia ha superato la corazzata transalpina, indicata tra le papabili per la vittoria del torneo, mentre lo Zambia ha fatto ricorso ai tempi supplementari per eliminare la Germania al termine di un match entusiasmante, in cui gli africani hanno prevalso con un pirotecnico 4-3.

Sarà ancora una volta Riccardo Orsolini il faro di una Nazionale che ha incantato il mondo mostrando una maturità che fa ben sperare anche in chiave futura. Il fantasista di proprietà della Juventus ha messo in mostra un repertorio di colpi d’alta scuola che ha attratto su di sé le attenzioni dei top club europei e si sta distinguendo anche in fase realizzativa con ben tre reti a referto in quattro gare. Ma è il collettivo la vera arma in più della squadra di Evani, sempre più convinto di poter arrivare fino in fondo nel torneo e regalare ai tifosi una gioia del tutto imprevista prima della partenza per la Corea.

Tra l’Italia e la storia, però, ci sarà uno Zambia tutt’altro che arrendevole e dotato di un potenziale offensivo davvero invidiabile, descritto alla perfezione dai 10 gol all’attivo nelle prime quattro gare. Fashion Sakala è il bomber con tre reti, seguito a ruota da Enock Mwepu e Emmanuel Banda, entrambi a quota 2 gol, ma le lacune difensive degli africani rappresentano l’evidente punto debole di un gruppo che fa leva soprattutto sull’atletismo. La vincente del quarto tra Italia e Zambia sfiderà in semifinale il Messico o l’Inghilterra, avversarie tutto sommato alla portata anche degli azzurrini, che ora più che mai possono davvero sognare ad occhi aperti.

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter Nazionale Italiana

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità