Calcio

Calcio, Mondiali Under20 2017: il Venezuela raggiunge una storica finale, Uruguay sconfitto ai rigori

Pubblicato

il

La sfida tutta sudamericana tra Uruguay e Venezuela ha aperto la giornata dedicata alle semifinali dei Mondiali di calcio Under 20 2017, attualmente in corso di svolgimento in Corea del Sud. Sul campo di Daejeon si sono incontrate la Celeste, reduce dalla vittoria del titolo continentale, e la Vinotinto, unica formazione ad aver vinto tutte le cinque partite disputate in questa rassegna iridata.

Il primo tempo ha visto un certo predominio da parte dell’Uruguay, con il portiere venezuelano Wuilker Fariñez che ha dovuto impegnarsi in un paio di occasioni per mantenere la sua porta inviolata. Solamente nei minuti di recupero della prima frazione di gioco, la Vinotinto è riuscita ad avvicinarsi concretamente all’area di Santiago Mele, che comunque non è stato sollecitato.

È ad inizio ripresa che però si verifica un episodio che farà discutere a lungo: dopo aver lasciato correre un contatto nell’area venezuelana, l’arbitro polacco Szymon Marciniak ha deciso di tornare sui suoi passi, assegnando il calcio di rigore all’Uruguay. A realizzarlo è stato Nicolás De La Cruz, che ha così aperto le marcature di questa semifinale al 49′.

Dopo fasi di gioco confuse e con diversi cartellini gialli, i venezuelani sono riusciti ad organizzare la reazione negli ultimi minuti del tempo regolamentare, raggiungendo il pareggio al primo minuto di recupero grazie ad un calcio di punizione firmato da Samuel Sosa. Il match è così andato ai tempi supplementari, come già accaduto in occasione di entrambi i quarti di finale disputati dalle due squadre.

Nel primo tempo supplementare è Yeferson Soteldo ad impegnare Mele nell’occasione più importante del quarto d’ora (103′). Nel secondo supplementare, Fariñez è stato invece impensierito da un calcio d’angolo tirato direttamente in porta e da un’insidiosa punizione di Federico Valverde, mentre il Venezuela ha colpito un palo con Jan Hurtado, ma alla fine sono stati i rigori a decidere l’esito dell’incontro.

A decidere sono state le due parate del portiere venezuelano Fariñez, che ha neutralizzato in particolare il tiro del capitano avversario De La Cruz, prendendosi una rivincita con gli interessi dopo il discutibile rigore del secondo tempo. I Vinotintos raggiungono così una storica finale, dove incontreranno la vincente del match tra Italia ed Inghilterra.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: FIFA U-20 World Cup (Facebook)

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version