Calcio
Calcio, Mondiali Under20 2017: ITALIA INDOMABILE! In 10 piega i Proiettili di Rame dello Zambia e approda in semifinale!
Il sogno continua! L’Italia resiste in 10 uomini e trova una grandissima vittoria contro lo Zambia per 3-2. Gli azzurrini approdano quindi in semifinale dei Mondiali Under 20 per la prima volta nella storia.
Lo Zambia trova subito il gol del vantaggio, dopo 3 minuti Daka sfrutta un pallone filtrante, che anticipa la difesa azzurra e insacca in rete il gol dell’1-0. L’Italia prova a reagire a al 32′ arriva una clamorosa occasione da gol, con Orsolini che colpisce male di testa da due passi e mette fuori di un nulla. Al 40′ l’arbitro fischia un rigore per lo Zambia per fallo su Sakala. Poco dopo, con l’ausilio della VAR, torna sui suoi passi, annulla il rigore e decide di concedere calcio di punizione dal limite dell’area. Nel frattempo arriva però anche un discutibile cartellino rosso per Pezzella, considerato come fallo da ultimo uomo. L’Italia chiude quindi il primo tempo sotto di un gol e con un uomo in meno.
Nel secondo tempo entra in campo un’Italia molto più aggressiva e al 50′ arriva il gol del pareggio di Orsolini che insacca in rete di testa su un assist perfetto di Panico. Lo Zambia prova quindi a sfruttare la superiorità e spinge per il vantaggio, che arriva all’83’ con Sakala che conclude in rete dalla zona del dischetto. Poco dopo, all’87’ Dimarco trova una punizione perfetta dal limite dell’area e mette il pallone all’incrocio dei pali, per il pareggio azzurro. Il secondo tempo si chiude sul punteggio di 2-2 e la sfida va quindi ai supplementari.
Nei supplementari lo Zambia continua ad attaccare, ma al 111′ su calcio d’angolo Vido insacca in rete di testa e trova il gol della vittoria. Finisce quindi 3-2 e l’Italia vola in semifinale. Ora bisognerà attendere la gara tra Messico e Inghilterra per capire chi dovranno sfidare gli azzurrini in un Mondiale che è già nella storia.
alessandro.farina@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Twitter FIFA