Calcio

Calcio, Mondiali Under20 2017: quanto valgono i giocatori dell’Italia? Schizza alle stelle il prezzo di Orsolini. Tutte le quotazioni

Pubblicato

il

E’ ancora viva nel cuore degli appassionati la grande impresa della Nazionale di calcio Under20 di Alberigo “Chicco” Evani nel Mondiali di categoria in Corea del Sud. Gli Azzurrini, gravati dall’espulsione di Giuseppe Pezzella, nel primo tempo, sono stati capaci di rimontare in due occasioni il temibile Zambia e conquistare l’accesso storico alle semifinali grazie ad un gol dell’attaccante del Cittadella, scuola Milan, Luca Vido nei tempi supplementari dopo che nei 90′ il match si era concluso sul 2-2. Un successo a cui hanno contribuito Riccardo Orsolini (capocannoniere della rassegna a quota 4 reti) e Federico Dimarco con una magica punizione allo scadere dei tempi regolamentari. Emozioni e giocate d’alta scuola che potrebbero avere dei riflessi importanti anche in fatto di quotazioni di mercato sull’attuale valutazione dei giocatori nostrani.

Ebbene, non è un mistero che Orsolini, attaccante dell’Ascoli, con ottime propensioni da esterno offensivo, è già nell’orbita Juventus. La società di Corso Galileo Ferraris si è già accaparrata il gioiello ascolano in un’operazione da circa 12 milioni di euro nel corso della seduta di mercato invernale. Il 20enne ha trascorso il resto della stagione in prestito, presso il club marchigiano, per poi da quest’estate vestire il bianconero più prestigioso grazie ad un contratto sino al 2021 da 500mila euro a stagione. Le qualità messe in evidenza nel corso della rassegna iridata confermano la bontà dell’investimento della Vecchia Signora.

Ovviamente tra gli osservati speciali anche il portiere di proprietà del Torino, che quest’anno ha giocato tra le fila della Pro Vercelli, Andre Zaccagno. L’estremo difensore azzurro è senza dubbio tra i giovani più in evidenza del roster italiano, non solo per le strepitose parate ma anche per il modo di guidare la propria retroguardia. I 300 mila euro attuali, dopo quanto sta accadendo sul rettangolo di gioco asiatico, potrebbero essere destinati ad aumentare.

Non è stato senza dubbio il più fortunato tra i nostri calciatori (infortunio al polso) ma Nicolò Barella è un sicuro talento. Il classe ’97 sardo è uno dei mediani con più talento ed i 4 milioni di valutazioni lo certificano al pari di Rolando Mandragora che, pur squalificato nella partita odierna, è senza dubbio tra le figure carismatiche della rosa di Evani. Nonostante il grave infortunio che l’ha tenuto lontano dai campi per qualche tempo i 3 milioni di euro ci stanno tutti per il calciatore della Juventus.

Rimanendo nell’orbita bianconera, degno di menzione anche Mattia Vitale (600 mila euro di valutazione), quest’anno a Cesena. Centrocampista completo il ragazzo originario di Bologna: abile sia in fase di impostazione che di interdizione, quest’oggi ha impressionato nel contrasto fisico con i forti africani, conservando sempre grande lucidità. Caratteristiche simili a quelle della punta Andrea Favilli, grande protagonista nel match con la Francia, e nel match odierno al servizio completo della squadra nei momenti di maggior sofferenza. Prepotenza atletica e visione della porta come pochi, cresciuto tra le fila juventine, è senza dubbio un prospetto interessante (300 mila euro di valutazione).

Come dimenticarsi poi di  Dimarco e  Vido, i giocatori che insieme ad Orsolini hanno regalato la storica semifinale all’Italia. L’esterno difensivo sinistro dell’Inter, in prestito all’Empoli, è senza dubbio un atleta dalle qualità tecniche spiccate. Un sinistro magico, letale sia su palla inattiva e non solo, e ottime doti fisiche sono le armi di un calciatore da prendere in considerazione (1.5 milioni di euro). L’attaccante del Cittadella, di proprietà del Milan, oggi è stato semplicemente sontuoso e chissà se la nuova proprietà cinese dei rossoneri non sia rimasta colpita dalla sue capacità (350 mila euro di valutazione).

TUTTE LE QUOTAZIONI DEGLI AZZURRINI

PORTIERI
Andrea Zaccagno (Pro Vercelli) Valutazione di mercato: 300 mila euro
Samuele Perisan (Udinese) Valutazione di mercato: 100 mila euro
Alessandro Plizzari (Milan) Valutazione di mercato: 100 mila euro

DIFENSORI
Mauro Coppolaro (Latina) Valutazione di mercato: 400 mila euro
Federico Dimarco (Empoli) Valutazione di mercato: 1.5 milioni di euro
Riccardo Marchizza (Roma) Valutazione di mercato: 400 mila euro
Giuseppe Pezzella (Palermo) Valutazione di mercato: 500 mila euro
Giuseppe Scalera (Fiorentina) Valutazione di mercato: 250 mila euro
Leonardo Sernicola (Fondi) Valutazioni di mercato: 125 mila euro
Filippo Romagna (Brescia) Valutazioni di mercato: 500 mila euro

CENTROCAMPISTI
Nicolò Barella (Cagliari) Valutazione di mercato: 4 milioni di euro
Alfredo Bifulco (Carpi) Valutazione di mercato: 250 mila euro
Paolo Ghiglione (Spal) Valutazione di mercato: 200 mila euro
Rolando Mandragora (Juventus) Valutazione di mercato: 3 milioni di euro
Simone Minelli (Albinoleffe) Valutazione di mercato: 250 mila euro
Matteo Pessina (Como) Valutazione di mercato: 300 mila euro
Mattia Vitale (Cesena) Valutazione di mercato: 600 mila euro

ATTACCANTI
Giuseppe Antonio Panico (Cesena) Valutazione di mercato: 300 mila euro
Riccardo Orsolini (Ascoli) Valutazione di mercato: 1.50 milioni di euro
Andrea Favilli (Ascoli) Valutazione di mercato: 300 mila euro
Luca Vido (Cittadella) Valutazione di mercato: 350 mila euro

*valutazioni fonte trasfertmark.it

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da profilo twitter Fifa

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version