Calcio

Calcio, Mondiali Under20 2017: Sud America contro Europa, giovedì le semifinali Venezuela-Uruguay e Italia Inghilterra

Pubblicato

il

Saranno ancora Europa ed America del Sud a giocarsi il titolo di campione iridato ai Mondiali di calcio Under20 2017, attualmente in corso di svolgimento in Corea del Sud. Solamente il Ghana, nel 2009, è riuscito a rompere il duopolio di questi due continenti nelle venti edizioni precedenti della competizione, mentre le ultime tre finali hanno sempre visto contrapposte una squadra europea ed una sudamericana: nel 2011 il Brasile ha sconfitto il Portogallo, nel 2013 la Francia ha avuto la meglio sull’Uruguay e nel 2015 è stata la Serbia ad imporsi sul Brasile.

Anche questa volta, la finale sarà un confronto fra una rappresentante sudamericana, che uscirà dalla prima semifinale tra Uruguay e Venezuela, ed una europea, ovvero la vincitrice della semifinale della parte bassa del tabellone tra Italia ed Inghilterra. Molto interessante sarà proprio la prima sfida, visto che l’Uruguay partiva come una delle favorite della vigilia essendo reduce dalla vittoria del titolo continentale, ma nel corso della competizione è stato in realtà il Venezuela ad impressionare maggiormente. La Vinotinto è infatti l’unica compagine ad aver vinto tutte le partite disputate, subendo solamente una rete nei quarti di finale contro gli Stati Uniti. L’Uruguay, invece, ha impressionato di meno, dovendo ricorrere anche ai rigori contro il Portogallo.

L’Italia, invece, è l’unica squadra giunta a questo stadio della competizione essendo arrivata seconda nel proprio girone. Gli Azzurri di Chicco Evani hanno mostrato alcune lacune nelle prime partite, ma sembrano in grande ascesa, soprattutto dopo la vittoria gli ottavi sulla Francia campione d’Europa. L’Inghilterra, dal canto suo, ha iniziato con un roboante successo sull’Argentina, ma ha anche dimostrato di avere alcune difficoltà soprattutto contro le outsider, come in occasione del pareggio contro la Guinea. Anche in questo caso il match si annuncia equilibrato, con l’Inghilterra che partirà con un piccolo vantaggio per essere l’unica squadra semifinalista a non aver disputato i supplementari.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: FIFA U-20 World Cup (Facebook)

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version