Calcio

Calcio, Qualificazioni Mondiali 2018: Italia in cerca della goleada contro il Liechtenstein. Quattro punte per vincere e segnare a raffica

Pubblicato

il

Obbligati a vincere e a segnare una raffica di gol. Gli azzurri sfideranno domenica 11 giugno il Liechtenstein alle ore 20.45 allo Stadio Friuli di Udine nel sesto match del gruppo G di qualificazione ai Campionati Mondiali 2018 e non potranno in alcun modo permettersi passi falsi in una sfida che sulla carta appare senza storia. L’Italia, infatti, ha già dominato lo scorso 12 novembre a Vaduz e difficilmente si farà sorprendere da un avversario che finora ha collezionato sconfitte, ben 5 in altrettante partite, mettendo a referto un solo gol a fronte dei 19 subiti.

Il ct Giampiero Ventura ha un obiettivo ben chiaro in mente: la goleada. Per tale ragione l’ex allenatore del Torino confermerà l’assetto con quattro attaccanti, a cui sarà affidato il compito di scardinare la retroguardia ospite e dare linfa al tentativo disperato dell’Italia di colmare il gap che la separa dalla Spagna in termini di differenza reti. Gli azzurri, infatti, sono a quota +9, mentre gli iberici godono di un +17 che lascia presagire l’esigenza il 2 settembre di espugnare il fortino delle Furie Rosse per assicurarsi il primato nel gruppo G ed eludere l’ipotesi degli spareggi. Ancor meno verosimile appare un passo falso della Spagna in Macedonia, eventualità che garantirebbe all’Italia il primato solitario nel girone prima dello scontro diretto in caso di vittoria domani sera contro il Liechtenstein.

Ventura si affiderà, come al solito, al blocco Juve in difesa con Buffon tra i pali e Bonucci e Cheillini a comporre la coppia centrale. De Rossi sarà il perno della mediana, mentre Candreva e Insigne sono i favoriti per una maglia da titolare sugli esterni d’attacco, a supporto del tandem offensivo composto da Belotti e Immobile. La fiducia in casa Italia è altissima in ragione dell’ottima impressione destata dagli azzurri nell’amichevole contro l’Uruguay, sconfitto con un perentorio 3-0 grazie ad un autogol di Gimenez e alle reti di Eder e De Rossi. Il successo contro i sudamericani, tra l’altro, ha consentito all’Italia di rientrare nella top ten del ranking FIFA e di trarre giovamento in vista di un eventuale sorteggio per i gironi del Mondiale in Russia.

Il Liechtenstein, dal canto suo, dispone di qualche discreta individualità, a partire dall’esperto portiere Peter Jehle e dal centrocampista Franz Burgmeier, entrambi con oltre 100 presenze in Nazionale, ma è interessante anche la pattuglia oriunda, tra cui spiccano gli attaccanti Michele Polverino e Dennis Salanovic. I precedenti a Udine per gli azzurri sono decisamente incoraggianti, in virtù delle 5 vittorie e dei 2 pareggi collezionati in passato, ma il dato statistico più significativo riguarda l’incredibile striscia di imbattibilità dell’Italia nei tornei di qualificazione per Mondiali ed Europei, un filotto che dura da 55 partite, ossia dal passo falso del 6 settembre 2006 contro la Francia in un match di qualificazione ad Euro 2008. Difficile pensare che questa serie possa interrompersi domenica, ma sottovalutare l’avversario potrebbe rivelarsi davvero un peccato mortale.

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter Nazionale Italiana

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version