Canoa
Canoa slalom, Europei 2017: il Team Event assegna le prime medaglie. Italia di bronzo nel C1 maschile!
Le prime medaglie degli Europei di Canoa Slalom in corso a Tacen, in Slovenia, sono state assegnate nel pomeriggio. I cinque titoli odierni sono quelli dei vari Team Event: sale sul podio anche l’Italia, che raccoglie un terzo posto.
Arriva dal C1 maschile la prima medaglia continentale dell’Italia: Raffaello Ivaldi, Roberto Colazingari e Stefano Cipressi, unica squadra a non subire penalità, arpionano la medaglia di bronzo dietro ai nuovi Campioni d’Europa della Germania ed ai padroni di casa della Slovenia, che si accontentano della piazza d’onore. Lontane le altre nazioni in competizione.
Si materializza invece nel K1 maschile un’amarissima medaglia di legno per gli azzurri: Jakob Weger, Zeno Ivaldi e Giovanni De Gennaro si fermano a 24 centesimi di secondo dal bronzo della Polonia; non basta agli italiani un percorso privo di penalità. La medaglia d’oro va alla Repubblica Ceca, che beffa per 45 centesimi di secondo la Francia, argento.
La prima gara del Team Event era stata quella del C2 maschile, che ha visto trionfare la Francia. I transalpini hanno completato il percorso in 120.44, senza alcuna penalità. L’argento è andato alla Polonia, che ha superato la Repubblica Ceca grazie alla maggior precisione: 2 penalità peri polacchi, 8 per i cechi.
Nel C1 femminile invece vince la Gran Bretagna, che precede la Germania. Terzo gradino del podio ancora per la Repubblica Ceca: beffata per soli 16 centesimi di secondo la Francia, che paga un tempo di percorrenza decisamente alto, nonostante una maggior pulizia durante la discesa.
Nel K1 femminile la medaglia d’oro è per le padrone di casa della Slovenia, che precedono la Spagna, medaglia d’argento con un ritardo di 3″08, e la Francia, bronzo a 6″79. Le transalpine strappano il terzo gradino del podio all’Austria per 58 centesimi di secondo.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Pier Colombo
roberto.santangelo@oasport.it