Ciclismo
Ciclismo, Hammer Series 2017: Carlos Betancur domina la prima prova, successo per la Movistar
La Movistar ha vinto la prima prova della prima edizione delle Hammer Series, che hanno preso il via oggi in Limburgo (Paesi Bassi) con la Hammer Climb, corsa molto particolare di 77 chilometri suddivisa in 10 giri di circuito a Vaals con 10 sprint che assegnavano punti ai primi atleti in grado di transitare sotto il traguardo.
La squadra spagnola si è aggrappata ad uno splendido Carlos Betancur, che dopo essere entrato nel tentativo buono che ha caratterizzato tutta la competizione ha vinto sprint a ripetizione, incrementando mano a mano il margine sulle squadre avversarie. Il colombiano, maglia bianca al Giro d’Italia del 2013, si è anche concesso il lusso di arrivare in solitaria all’ultimo passaggio sul traguardo, con punteggio doppio, impreziosendo una giornata che l’ha visto come dominatore assoluto.
La Movistar ha chiuso con 144.8 punti, mentre il Team Sunweb (guidato da Tom Dumoulin, a sua volta nel tentativo buono) è secondo a quota 98,9. Il Team Sky è stato rappresentato nel primo drappello da Tao Geoghegan Hart, coinvolto anche in una caduta che gli ha impedito di battagliare su tutti i traguardi. Tra gli italiani protagonisti Iuri Filosi (Nippo Vini Fantini) e Gianluca Brambilla (QuickStep-Floors)
Di seguito la classifica:
1. Movistar Team, 144.8 points, 15” bonus
2. Team Sunweb, 98.9 points, 12” bonus
3. Team Sky, 84.7 points, 10” bonus
4. ORICA-SCOTT, 83.3 points, 8” bonus
5. BMC Racing, 75.2 points, 6” bonus
6. NIPPO Vini Fantini, 53.6 points, 5” bonus
7. Quick-Step Floors, 53 points, 4” bonus
8. LottoNL-Jumbo, 27.7 points, 3” bonus
9. Lotto Soudal, 23.7 points, 2” bonus
10. Cannondale-Drapac, 2.3 points, 1” bonus
La competizione proseguirà nella giornata di domani con una prova simile a quella odierna ma priva di difficoltà altimetriche e dedicata agli sprinter prima di concludersi domenica con una cronosquadre ad inseguimento che determinerà la classifica finale.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@oasport.it
Foto: Twitter Movistar