Ciclismo
Ciclismo, Route du Sud 2017: tappa regina a Pierre Rolland, secondo un brillante Gianni Moscon. Silvan Dillier nuovo leader per 1”
La tappa regina della Route du Sud viene conquistata dal francese Pierre Rolland che stacca sulla salita finale un brillante Gianni Moscon. I due erano rimasti al comando dopo essere stati in fuga per gran parte di una tappa molto dura, che prevedeva anche la mitica ascesa del Tourmalet.
Sulla salita finale di Gavarnie-Gèdre sono rimasti in tre al comando: Pierre Rolland (Cannondale-Drapac), Gianni Moscon (Team Sky) e Silvan Dillier (BMC). Nell’ultimo tratto Rolland ha sferrato l’attacco decisivo, staccando gli avversari. Nel frattempo il gruppo degli inseguitori veniva tirato dagli uomini della Sky, in favore del francese Kenny Elissonde che non è stato però all’altezza e si è staccato. Ha provato quindi a sfruttare questa situazione il giovane equadoregno Richard Carapaz (Movistar Team) che si è messo all’inseguimento dei primi.
Rolland riesce a mantenere il vantaggio e arriva al traguardo in solitaria. Secondo posto per Moscon, terzo per Carapaz. In classifica generale il nuovo leader è lo svizzero Dillier, che stringe i denti nel finale e riesce a mantenere un solo secondo di vantaggio su Carapaz. Domani la tappa conclusiva con l’arrivo a Nogaro.
alessandro.farina@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Twitter Route du Sud