Calcio
Confederations Cup 2017 – Trionfo del Cile sul Camerun: 2-0, Vidal e Vargas firmano la vittoria! Semifinale più vicina
Grande debutto del Cile nella Confederations Cup 2017. A Mosca (Russia) i Campioni del Sudamerica, all’esordio assoluto nella manifestazione, sconfiggono il Camerun per 2-0 grazie alle reti di Arturo Vidal ed Edu Vargas. Il primo gol arriva all’81’: l’ex juventino sblocca la partita con una grande incornata nel centro dell’area su cross al bacio di Alexis Sanchez, subentrato nel secondo tempo e subito decisivo. Nel secondo minuto di recupero il meritato raddoppio firmato Vargas che in apertura aveva colpito anche un palo in apertura di partita.
I Leoni Indomabili hanno provato a contrastare il Cile giocando di rimessa, puntando sulle ripartenze e sulla forza fisica ma alla lunga sono crollati sotto i colpi degli avversari, decisamente più propositivi e pericolosi più volte nell’area di rigore dei Campioni d’Africa.
Grazie a questo risultato Vidal e compagni balzano al comando del Gruppo B in attesa di Germania-Australia, in programma domani. Il successo odierno vale anche una seria ipoteca sulla qualificazione alla semifinale del torneo.
Primo tempo a ritmi davvero elevatissimi, il Cile prova a fare la partita e il Camerun si barrica in difesa provando a chiudere gli spazi. Sulla destra, però, i Campioni del Sudamerica sfondano ripetutamente e mettono in difficoltà i Leoni Indomabili. Al 3’ Fuenzalida fa un sombrero e tira al volo ma Ondoa compie un miracolo, poi all’11 una chance anche per i Campioni d’Africa con l’eroe Aboubakas: accoglie il passaggio di Bassog, scarta un uomo, tira a botta sicura ma Herrera si salva di piede.
Al 17’ viene annullato un gol al Camerun: Ngadeu svetta di testa e scavalca il portiere ma l’arbitro ravvisa un fallo di Aboubakar su Vidal. Il finale di tempo è incandescente: prima Vargas si mangia un gol calciando altissimo dal limite dell’area su invito di Vidal. Nell’unico minuto di recupero concesso, Vargas la sblocca con un bel pallonetto su Ondoa sfruttando l’assist al bacio di Vidal ma viene chiamata in causa la VAR e il gol viene annullato per fuorigioco.
Nel secondo tempo le squadre sono stanche e non c’è grande gioco in campo. Il Cile è comunque la squadra più convincente e al 72’ si procura una grande occasione, Isla non riesce a indirizzare di testa a due passi dalla porta. Poco dopo arriva il colpo del ko con la rete di Vidal. I Leoni Indomabili non riescono a reagire e i sudamericani portano a casa i tre punti arrotondando il risultato con Vargas.