Equitazione
Equitazione, Longines Global Champions Tour 2017: Alberto Zorzi, che fenomeno! Trionfa a Monaco ed è terzo nella classifica generale!
Spettacolare Italia, spettacolare Alberto Zorzi. Il Caporal Maggiore dell’Esercito ha trionfato a Monaco nel Grand Prix valido per il Longines Global Champions Tour 2017 ed è ora terzo nella classifica generale della competizione, ponendosi davanti a Lorenzo De Luca che di recente ha accantonato il LGCT per aiutare il team Italia nella corsa verso la conquista della Coppa delle Nazioni. Zorzi ha realizzato un fantastico doppio netto in sella a Cornetto K, stampando nel barrage un tempo di 37”80 che gli ha consentito di tenersi alle spalle il tedesco Christian Ahlmann con Dolocia, autore di un eccellente 38”20 che non gli ha permesso di brindare alla vittoria davanti al pubblico di casa, ma lo ha comunque proiettato al primo posto della graduatoria del Longines Global Champions Tour. Terzo posto per il francese Kevin Staut, che ha pagato a caro prezzo 4 penalità accumulate nel barrage in sella a For Joy van’T Zorgvliet HDC e ha completato un podio di tutto rispetto, che avvalora ulteriormente l’impresa del cavaliere italiano.
Quarto e ultimo tra gli atleti qualificati al barrage è il britannico Scott Brash, che con Hello Forever è incappato in otto penalità che lo hanno costretto a restare fuori dal podio. Il percorso monegasco si è rivelato infido per quasi tutti gli iscritti, ma Zorzi ha saputo interpretare al meglio le difficoltà del tracciato e non ha avuto alcuna esitazione nel barrage, portando a casa l’ennesimo successo per l’Italia in un 2017 davvero magico per l’equitazione azzurra. In vetta alla classifica generale del LGCT c’è ora il tedesco Christian Ahlmann con 154 punti davanti all’olandese Harrie Smolders (150 punti) e ad Alberto Zorzi, terzo con 145 punti. Perde quota Lorenzo De Luca, che dopo un avvio sprint nelle prime tappe è stato dirottato verso la FEI Nations Cup con risultati altrettanto gratificanti. L’Aviere Scelto ora è quarto con 133 punti, mentre al quinto posto c’è il britannico Scott Brash con 129 punti.
CLASSIFICA FINALE
1 Alberto Zorzi (ITA) (0/0; 37”80)
2 Christian Ahlmann (GER) (0/0; 38”20)
3 Kevin Staut (FRA) (0/4; 41”05)
4 Scott Brash (GBR) (0/8; 39”14)
5 Jos Verlooy (BEL)
6 Jack Towell (USA)
7 Jane Richard Philips (SWI)
8 Gregory Wathelet (BEL)
9 Kent Farrington (USA)
10 Daniel Deusser (GER)
Ecco la classifica generale del Longines Global Champions Tour 2017 dopo la tappa di Monaco:
1 Christian Ahlmann (GER) 154 punti
2 Harrie Smolders (NED) 150
3 Alberto Zorzi (ITA) 145
4 Lorenzo De Luca (ITA) 133
5 Scott Brash (GBR) 129
6 Maikel van der Vleuten (NED) 124
7 Jack Towell (USA) 116
8 Daniel Deusser (GER) 108
9 Jos Verlooy (BEL) 105
10 Martin Fuchs (SWI) 97
mauro.deriso@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Marco Proli/FISE