Equitazione

Equitazione, Salto Ostacoli. Coppa delle Nazioni 2017: ITALIA DA SOGNO! Domina anche a San Gallo, storica doppietta dopo Roma!

Pubblicato

il

L’Italia non si ferma più e continua a far sognare. Una settimana esatta dopo lo storico successo nella prova a squadre del Piazza di Siena 2017 davanti al pubblico di casa, gli azzurri si sono ripetuti clamorosamente nel CSIO5* di San Gallo, in Svizzera, salendo sul gradino più alto del podio nella gara valida per la Coppa delle Nazioni 2017 e lanciando un chiaro messaggio agli avversari: per la vittoria finale l’Italia c’è!

I quattro eroi, agli ordini del team manager e capo equipe Roberto Arioldi, sono il 1° aviere Luca Marziani su Tokyo du Soleil (4/0), Paolo Paini su Ottava Meraviglia di Ca’ San Giorgio (1/0), il 1° aviere scelto Emilio Bicocchi su Sassicaia Ares (8/4) e l’aviere scelto Lorenzo De Luca su Armitage Boy (4/0). Dopo una prima manche conclusa con 9 penalità, gli azzurri sono stati praticamente perfetti nella seconda, chiudendo la prova senza errori e lasciando invariato il computo delle penalità.

A fare la differenza è stato uno strepitoso Paolo Paini, autore di due prestazioni magistrali, macchiate soltanto da una penalità nella prima manche per aver superato il tempo massimo. Ottimo anche Lorenzo De Luca, leader carismatico del gruppo, che ha riscattato un errore nella prima manche con uno straordinario percorso netto nella prova conclusiva, emulato da Luca Marziani. Meno performante Emilio Bicocchi, i cui due riscontri in pista sono stati entrambi scartati, ma capace ugualmente di mettere a segno una seconda manche di tutto rispetto.

La prestazione degli azzurri acquista una valenza ancora maggiore se si considera che l’Italia presentava oggi in pista quattro binomi differenti rispetto al Piazza di Siena e che l’unico filo conduttore è rappresentato da De Luca, che a Roma ha montato Ensor de Litrange, mentre oggi Armitages Boy. Gli azzurri si sono lasciati alle spalle la squadra padrona di casa, la Svizzera, seconda con 12 penalità, e la Germania, terza con 13. Seguono dal quarto all’ottavo posto il Belgio (17), la Svezia (24), la Francia (25), l’Irlanda (28) e il Brasile (41).

L’Italia conquista così altri 100 punti nella classifica generale della prima divisione europea della FEI Nations Cup 2017 di Salto Ostacoli e balza al secondo posto con 270 punti alle spalle della Francia (302,5) e davanti alla Svezia (257,5) e alla Germania (230). La finale di Barcellona (29 settembre-2 ottobre) adesso è più vicina che mai.

CLASSIFICA FINALE

1 Italia 9 penalità

2 Svizzera 12

3 Germania 13

4 Belgio 17

5 Svezia 24

6 Francia 25

7 Irlanda 28

8 Brasile 41

Ecco la classifica generale della prima divisione europea della Coppa delle Nazioni 2017 dopo la tappa di San Gallo:

1 Francia 302,5 punti

2 Italia 270

3 Svezia 257,5

4 Germania 230

5 Spagna 175

6 Svizzera 160

7 Irlanda 155

8 Olanda 135

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FISE

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version