Calcio
Europei Under21 2017, Italia-Spagna: è il momento della verità! Semifinale da urlo, azzurrini per l’impresa: le Furie Rosse si possono battere!
Il grande giorno è arrivato. Questa sera (ore 21.00) l‘Italia scenderà in campo a Cracovia per disputare la semifinale degli Europei Under21 2017 di calcio. Gli azzurrini se la dovranno vedere contro la Spagna, grande favorita della vigilia per la vittoria finale: un’autentica corazzata con due grandi fenomeni come Asensio e Deulofeu ma che ha i suoi punti deboli e contro cui l’Italia proverà a realizzare un’impresa.
I ragazzi di Gigi Di Biagio si presentano all’appuntamento forse appesantiti fisicamente dall’impegno di tre giorni fa contro la Germania ma carichi emotivamente perché sono stati bravi a uscire vittoriosi da una situazione complicatissima: spalle al muro hanno saputo battere i tedeschi e approfittare del ko inatteso della Repubblica Ceca per regalarsi questa semifinale.
L’obiettivo dichiarato è naturalmente la Finale di venerdì 30 giugno contro la vincente di Inghilterra-Germania (oggi pomeriggio, ore 18.00). L’Italia vuole tornare a giocare l’atto conclusivo (quattro anni fa perdemmo proprio contro la Spagna) e provare ad alzare al cielo un trofeo che manca addirittura dal 2004: un tempo immemore per la Nazionale più titolata nella competizione.
Le indicazioni della vigilia parlano di una formazione senza Berardi e con un tridente aggressivo in campo composto da Bernardeschi, Petagna e Chiesa: tre punte di assoluto spessore e la grande occasione data al figlio d’arte che proverà a stupire tutti insieme al buon Petagna già a segno e all’uomo italiano più conteso sul mercato. Donnarumma tra i pali dove proverà a bloccare l’incidere della manovra spagnola, protetto da Caldara e Rugani con Calabria e Rugani terzini. A centrocampo la fantasia di Gagliardini coadiuvato dai vari Pellegrini e Benassi.
La nostra squadra ha tutte le carte in regola per stupire questa Spagna e regalarsi un sogno: bisogna crederci fino alla fine perché ce la possiamo giocare davvero alla pari anche contro una macchina da gol, asfissiante nel possesso palla e capace del repentino colpo di genio. Bisognerà non concedere troppi spazi per poi affondare contro una difesa sì discreta ma non inespugnabile.