Seguici su

Calcio

Europei Under21 2017, Italia-Spagna: gli Azzurrini vogliono vincere. Bernardeschi il leader nella sfida ad Asensio

Pubblicato

il

Ormai ci siamo. Manca poco più di 24 ore alla grande sfida dello Stadion Cracovii di Cracovia (Polonia) tra Spagna ed Italia valevole per le semifinali del campionato europeo Under21 di calcio (dirette televisiva Rai 1 ore 21.00).

Gli Azzurrini riusciti a conquistare l’accesso all’ultima partita grazie al successo 1-0 contro la fortissima Germania, ed al contemporaneo ko della Repubblica Ceca contro la Danimarca, troveranno un altro ostacolo molto difficile da superare. La formazione spagnola è quella che più di altre ha convinto per individualità e qualità di gioco, vincendo tutte le partite del proprio raggruppamento e mettendo in mostra una rosa di primissima qualità. La stella indiscussa della squadra è il giocatore del Real Madrid Marco Asensio, autore di 3 reti fino ad ora (tutte siglate nella prima partita contro la Macedonia). Il fenomenale iberico, però, non si è distinto solo in fase realizzativa ma anche in appoggio ai propri compagni: buona parte delle azioni offensive della compagine iberica passano sempre dai piedi del 21enne maiorchino. Genialità e concretezza, queste le armi del calciatore dei Blancos. Altro giocatore in evidenza è Saúl Ñíguez, due volte a segno in quest’Europeo abile in entrambe le fasi, dotato di una grande tecnica individuale nella zona nevralgica del campo. E poi come dimenticarsi Gerard Deulofeu, che i tifosi del Milan hanno potuto apprezzare per la sua velocità e la capacità di saltare qualunque avversario.

Possibilità di vittoria scarse? Assolutamente no. Il cuore, la determinazione e le qualità di alcuni degli interpreti della nostra Nazionale possono mettere in difficoltà le Furie Rosse. L’ardore agonistico esibito nel match contro i tedeschi deve essere uno degli aspetti da replicare. Il centrocampo robusto costituito da Benassi, Pellegrini e Gagliardini ha creato difficoltà alla forte mediana avversaria. E poi la velocità dei nostri attaccanti ha fatto il resto. Purtroppo per il match contro la Rojita Luigi Di Biagio dovrà fare a meno di Andrea Conti e Domenico Berardi, ammoniti contro la Germania quando erano in diffida. E, così, squalificati per la Spagna. Un problema non da poco, che priva il ct della catena di destra. Probabile che da terzino venga schierato Davide Calabria e che in attacco si sposti sull’out destro Federico Bernardeschi, con la conferma di Federico Chiesa a sinistra e Andrea Petagna di ritorno al centro dell’attacco. Altrimenti, da non sottovalutare la soluzione di Alberto Grassi, specie se Di Biaggio volesse confermare il modulo con Bernardeschi falso nueve.

E’ proprio dal 10 italiano che questa squadra dovrà ripartire. Nella posizione centrale, senza obblighi di copertura particolari, l’attaccante della Fiorentina si è espresso su livelli eccelsi andando anche in rete. Sarà lui il leader per la sfida contro gli iberici a cui l’allenatore italiano affiderà le maggiori responsabilità.

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da profilo twitter Europei Under21

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità