Calcio

Europei Under21 2017, Portogallo-Spagna 1-3: le Furie Rosse volano in semifinale, lusitani poco incisivi

Pubblicato

il

E’ la Spagna ad imporsi nel derby iberico contro il Portogallo nella seconda giornata del gruppo B degli Europei Under21 2017. Le Furie Rosse si sono imposte con il punteggio di 3-1 grazie alle marcature di Saul al 21′, Sandro al 65′ e Williams al 90+3′ regalando, di fatto, il primo posto del girone alla propria compagine e l’accesso alle semifinali. A nulla è servito il gol di Bruma al 77′ dei lusitani che ora dovranno giocarsi tutte le loro chance di qualificazione nell’ultimo incontro contro la Macedonia.

PRIMO TEMPO –  Rui Jorge schiera un 4-3-1-2 con Bruno Varela; João Cancelo, Edgar Ié, Ruben Semedo, Rodrigues; João Carvalho, Rúben Neves, Renato Sanches; Bruno Fernandes; Daniel Podence, Gonçalo Guedes. Celades risponde con un 4-3-3: Kepa Arrizabalaga;, Bellerín, Meré, Vallejo, Jonny; Saúl Ñíguez, Llorente, Ceballos; Deulofeu, Sandro, Asensio. L’approccio dei lusitani è migliore e specie sulla catena di destra Cancelo-Carvalho, i portoghesi riescono a costruire il loro gioco. All’11’ Podence sfiora il vantaggio: grande conclusione dai 20 metri di collo interno destro e palla che colpisce in pieno il montante alla sinistra di Kepa. Sembra che il Portogallo sia in controllo mentre le Furie Rosse in difficoltà. Tuttavia, il talento della compagine di Celades è talmente elevato che da un’azione personale di  Saúl Ñíguez che gli spagnoli passano. Retroguardia di Jorge rivedibile e fin troppo morbida nel chiudere sull’iniziativa del calciatore dell’Atletico Madrid, a segno per la seconda volta in questa rassegna continentale. I portoghesi tentano una reazione ma mancano sempre di concretezza mentre prima Bellerin e poi Sandro vanno vicini al raddoppio. Sullo score di 1-0 si conclude la prima frazione di gioco.

SECONDO TEMPO – Non cambia il canovaccio dell’incontro nella ripresa: Portogallo a spingere sulla destra ma a non trovare sblocchi. Ci prova Podence al 50′ quando, sfruttando un errore in disimpegno di Mere, tenta di superare Kepa con un destro a giro ma il pallone finisce fuori. 1′ dopo è la Spagna a sfiorare il raddoppio con Asensio che, ricevuta palla da un Bellerin scatenato sull’out destro, colpisce a colpo sicuro ma c’è il miracoloso salvataggio sulla linea di Edgar Lè. Lusitani che attaccano a testa bassa senza però essere sufficientemente lucidi ed al 64′, grazie ad una splendida giocata sulla fascia (destra) di Deulofeu, Sandro raddoppia raccogliendo l’assist al bacio del compagno e trafiggendo Varela. La partita sembra chiusa. Ed invece da uno dei nuovi entrati arriva una realizzazione inaspettata: Bruma, sugli sviluppi di una palla inattiva, lascia partire un sinistro al volo di pregevolissima fattura che va ad infilarsi sotto l’incrocio della porta spagnola. Un gol semplicemente pazzesco. La segnatura galvanizza gli uomini di Rui Jorge che cercano di forzare i tempi ma i cugini iberici non mollano E, in pieno recupero, arriva il tris firmato da Williams che, con un diagonale di destro imparabile in un’azione di contropiede, chiude il conto e l’incontro.

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da profilo twitter Uefa Under21

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version