Formula 1

F1, GP Azerbaijan 2017 – Qualifica: inarrestabile Lewis Hamilton, sua la pole position a Baku. Bottas completa la prima fila, Raikkonen e Vettel 3° e 4°

Pubblicato

il

La reazione d’orgoglio del campione. Lewis Hamilton (Mercedes) un’altra volta ancora tira fuori il coniglio dal cilindro in qualifica, prendendosi la 66esima pole position in F1, volando in 1:40.593 sul circuito di Baku, teatro del primo GP d’Azerbaijan nella storia. L’inglese è stato superbo a rialzarsi dopo un venerdì non facile ed un errore in Q3, nel tentativo di apertura dell’ultima porzione di qualifica, che lo aveva relegato dietro al suo compagno di team, Valtteri Bottas. Con tale prima posizione in griglia, Lewis riesce ad ottenere un record che descrive al meglio la sua straordinaria capacità di performare sul giro secco: da oggi ha infatti ottenuto almeno una pole in ciascuna delle piste attualmente presenti in calendario.

Bottas, dal canto suo, ha fatto di tutto per battere Hamilton sul giro singolo, prendendosi ogni rischio possibile ed immaginabile, sfiorando a più riprese i muretti del tracciato azero, ma non è bastato. Ed anzi, gli oltre 4 decimi di distacco accusati dal britannico in pole rischiano di essere una mazzata al morale non da poco, come il post-qualifica ha già parzialmente evidenziato.

La Ferrari, oggi, non ne aveva per lottare con Mercedes. In tale ottica, aver monopolizzato la seconda fila, con Kimi Raikkonen 3° e Sebastian Vettel 4°, è obiettivamente il massimo che si poteva ottenere nel sabato di Baku. Il 29enne tedesco ha preceduto di pochi centesimi Max Verstappen (Red Bull, 5°), spauracchio fin qui nel week-end e capace di ben figurare anche in prova, seppur pagando la maggiore potenza sprigionata da Mercedes e dalla scuderia italiana in tale frangente rispetto alla sua vettura, tradizionalmente incapace di mostrare il suddetto margine nel momento che conta, pagando qualche cavallo in meno di troppo.

Verstappen ha comunque meglio figurato rispetto al suo compagno di squadra, Daniel Ricciardo, 10° e protagonista di un incidente nel primo tentativo della Q3, alla curva 4, che ha anche costretto la direzione gara ad esporre la bandiera rossa per poco meno di 10 minuti.

Infine, brillante la prestazione della Force India, con Sergio Perez 6° ed Esteban Ocon 7°, nonché di Lance Stroll (Williams), 8° e capace, per la prima volta, di tenersi dietro il compagno di team Felipe Massa in qualifica.

GRIGLIA DI PARTENZA GP AZERBAIJAN 2017 (TOP TEN):

1° Hamilton (Gran Bretagna-Mercedes) 1:40.593
2° Bottas (Finlandia-Mercedes) 1:41.027
3° Raikkonen (Finlandia-Ferrari) 1:41.693
4° Vettel (Germania-Ferrari) 1:41.841
5° Verstappen (Olanda-Red Bull) 1:41.879
6° Perez (Messico-Force India) 1:42.111
7° Ocon (Francia-Force India) 1:42.186
8° Stroll (Canada-Williams) 1:42.753
9° Massa (Brasile-Williams) 1:42.798
10° Ricciardo (Australia-Red Bull) senza tempo

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version